Guai a non disinfettare così la lattuga: qualsiasi altro metodo non è abbastanza efficace

Lattuga, fai attenzione a disinfettarla come si deve, se non lo fai rischi grosso, ecco i consigli e le indicazioni da seguire.

Disinfetta la lattuga
Come lavare la lattuga, usa questo metodo-inran.it

La lattuga viene molto utilizzata, soprattutto in estate, è perfetta per preparare le insalate e viene mangiata principalmente cruda tuttavia può essere anche cotta. Esistono diverse varietà che possono differire per l’aspetto e per il sapore, tuttavia le caratteristiche nutrizionali restano indicativamente invariate.

Povera di calorie, è un alimento altamente nutriente e saziante, è adatta a chi è a dieta, ricca di acqua, vitamine e minerali, migliora il transito intestinale e è considerata un rimineralizzante e un diuretico. Indispensabile per il benessere della pelle e la protezione della vista, gli effetti positivi riguardano anche l’apparato cardiovascolare e l’apporto di vitamina C. È inoltre ricca di sostanze antiossidanti ed è in grado di combattere l’invecchiamento cellulare.

Lattuga, scopri perché è fondamentale sciacquarla

Lattuga, disinfettala così
Lattuga, benefici e proprietà- inran.it

La lattuga, può essere reperita tutto l’anno, anche se è un alimento perfetto per l’estate, in quanto ci permette di preparare diversi piatti semplici, sani e nutrienti, con un po’ di fantasia infatti possiamo utilizzare la lattuga per dar vita a numerose insalate che riusciranno a soddisfarci, senza perdere troppo tempo davanti ai fornelli.

Come vale per molti alimenti, è consigliato reperirne una fresca e biologica, in questo modo infatti andremo ad assorbire maggiormente le sue proprietà e i benefici. Un aspetto da non tralasciare, è l’igiene e la sicurezza alimentare, per poter consumare in modo sicuro frutta e verdura, è consigliato seguire alcuni passaggi in modo tale da avere un prodotto fresco e pulito. Al fine di evitare possibili contaminazioni, è utile occuparsi della pulizia della lattuga seguendo questi passaggi.

Lattuga, ecco come disinfettarla

Per disinfettare la lattuga come si deve, iniziate prima di tutto lavando bene le mani e sciacquate poi la lattuga sotto l’acqua fredda per eliminare ogni tipo di residuo. Successivamente staccate le foglie che vi serviranno, riempite una ciotola con dell’acqua e andate ad aggiungere un cucchiaio di aceto bianco.

Lasciate in ammollo la lattuga per circa 10/15 minuti, questa sostanza agirà come un disinfettante naturale, sarà in grado di eliminare i batteri e altri microrganismi che potrebbero essere dannosi per la nostra salute. In seguito sciacquate la lattuga con ulteriore acqua per eliminare eventuali residui di aceto.

Gestione cookie