Marmellate senza zucchero: queste sono le migliori, scopri le ricette più semplici, ottieni una marmellata semplice, genuina e sana seguendo questi passaggi.
La marmellata è una preparazione gelatinosa che si ottiene dalla cottura di frutta fresca, insieme ad acqua agrumi, talvolta zucchero o un altro dolcificante. In commercio possiamo trovarne di vari gusti, si tratta infatti di un alimento molto versatile, ognuno ha la sua preferita, inoltre con la marmellata possiamo preparare numerose ricette, è ottima infatti per farcire torte, crostate, muffin, biscotti e molto altro. Ideale da spalmare anche su una fetta di pane, insieme a del burro o del burro di arachidi. La marmellata è deliziosa anche se aggiunta allo yogurt, inoltre viene spesso utilizzata anche per ricette salate è ideale infatti la combinazione con i formaggi o con le uova.
Molte persone preferiscono ridurre lo zucchero o eliminarlo, dalla propria dieta, oggi come oggi sono molti prodotti ricchi di zuccheri aggiunti talvolta anche salati, possiamo infatti trovare zucchero occulto in diversi prodotti alimentari. Le linee guida si suggeriscono di non esagerare con questo ingrediente e di limitarlo al minimo. È invece raccomandato preferire lo zucchero proveniente dalla frutta, per questa ragione oggi vi consiglieremo delle marmellate perfette anche per chi vuole ridurre gli zuccheri, senza rinunciare alla dolcezza. Da questo punto di vista, le soluzioni sono varie possiamo infatti andare a preparare una marmellata completamente priva di zuccheri aggiunti, oppure dolcificarla con altri ingredienti. I migliori da questo punto di vista, sono il succo di mela e il succo d’uva. In alternativa si può anche aggiungere direttamente la mela alla confettura, questo frutto infatti sarà in grado di conferirgli una dolcezza pazzesca.
I frutti migliori per una marmellata senza zuccheri, sono le albicocche, le ciliegie, le pesche, il limone, le prugne, le fragole, i kiwi e i fichi. Per preparare la marmellata, prima di tutto dobbiamo dedicarci alla sterilizzazione dei barattoli di vetro, successivamente dobbiamo scegliere la frutta, sciacquarla, tagliarla e cuocerla insieme all’acqua. In genere abbiamo bisogno di circa 1 kg di frutta, per ottenere dai tre ai quattro vasetti. Per dolcificare la marmellata con la mela dovrete metterle in pentola, direttamente quando metterete l’altro frutto che avete scelto. Fate cuocere entrambe per circa un’ora, è raccomandato coprire la pentola, cuocere a fiamma bassa e mescolare spesso. Quando si sarà addensata, spegnete la fiamma. Se necessario, frullate per ottenere una consistenza migliore, in seguito riempite i vasetti, lasciateli raffreddare capovolti e poi metteteli da parte.