Se+diventi+mamma+quest%26%238217%3Banno%2C+cosa+ti+spetta+dallo+Stato
inranit
/2024/08/05/se-diventi-mamma-questanno-cosa-ti-spetta-dallo-stato/amp/
Maternità

Se diventi mamma quest’anno, cosa ti spetta dallo Stato

Pubblicato da
Simona Contaldi

Nel corso di quest’anno diventerai o sei già diventata mamma? Allora proprio non puoi perderti l’ultima decisione dello Stato 

Se diventi mamma quest’anno, cosa ti spetta dallo Stato (inran.it)

Uno degli aspetti su cui senza dubbio si sta concentrando l’attenzione del governo è senza dubbio quella di mirare a fornire aiuti e sussidi alla maternità, così da poter soprattutto aiutare le neo famiglie che nei primi momenti potrebbero apparire senz’altro in difficoltà visti i numerosi cambiamenti.

Proprio per questo motivo, oggi vi vogliamo citare un bonus molto importante e che potrebbe riguarda nello specifico tutti coloro che stanno per andare o sono andati incontro a maternità nel corso dell’anno corrente: per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Stato, cosa succede se diventi mamma

Se diventi mamma quest’anno, cosa ti spetta dallo Stato (inran.it)

Ebbene sì, sembra proprio che ci sia una più che lieta notizia per tutte coloro che sono diventate o in alternativa diventeranno mamme nel corso di quest’anno. Stiamo parlando del cosiddetto assegno di maternità elargito direttamente dai comuni e che riguarderà tutti coloro che nell’arco dell’anno corrente vivranno delle nascite o delle adozioni. L’assegno in questione, nello specifico, corrisponde a 404,17 euro al mese per una durata di ben cinque mensilità.

L’importo in questione verrà fornito direttamente dall’INPS ma per poter essere presi in considerazioni bisognerà fare domanda presso il proprio comune di residenza e dichiara il proprio ISEE, oltre a dichiarare di non percepire nessun altro tipo di indennità di maternità da parte dell’INPS o trattamenti economici da parte del datore di lavoro in caso di periodo di maternità. Insomma, si tratta senza dubbio di un aiuto molto ghiotto e interessante: non fatevelo scappare.

E se invece siete già mamme? Non temete

Se invece siete già diventate mamme, non avete nulla da temere. Secondo quanto stabilito dalla Legge del 30 dicembre 2023, infatti, è stato introdotto un esonero corrispondente addirittura al 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, i superstiti e la vecchiaia a carico delle madri lavoratrici che hanno tre o più figli. Stiamo parlando della cosiddetta misura nota anche con il nome di bonus madri lavoratrici, prevista per un periodo che dall’inizio del 2024 fino invece alla fine del 2026. 

Attenzione però, perché ci sono alcune cose che dovete sapere. Innanzitutto, la misura in questione ha una validità precisa, ovvero fino al compimento dei diciotto anni del figlio più piccolo della madre interessata. In secondo luogo, per il momento solo per quanto riguarda l’anno corrente (dunque il 2024), il bonus è stato esteso anche a quelle madri lavoratrici con due figli e che hanno sempre un contratto a tempo indeterminato. Per finire, è importante senza dubbio conoscere anche l’importo, il quale è corrispettivo di un importo massimo di 3 mila euro.

Simona Contaldi

Pubblicato da
Simona Contaldi