Pasta fredda? Solo come la fa Luca Pappagallo, grazie

Un vero italiano non sa rinunciare alla pasta neanche nelle giornate estive più calde, per questo la prepara in versione fredda come chef Pappagallo.

Insalata di pasta fredda
Pasta fredda? Solo come la fa Luca Pappagallo, grazie (Inran.it)

Se dovessimo pensare agli alimenti per eccellenza che caratterizzano la cucina italiana, sicuramente non potremmo non nominare pizza e pasta. Il consumo di pasta e pizza in Italia, e anche nel resto del mondo, è piuttosto alto. Basti pensare che in media consumiamo pasta 4 o 5 volte a settimana, per un consumo pro capite annuo di circa 23 chili.

La pasta, insomma, ci piace così tanto che non riusciamo a non consumarla anche in estate, quando le calde giornate rendono difficile mettere a bollire l’acqua e mangiare piatti particolarmente sostanziosi. Ma non c’è problema, perché abbiamo brevettato una serie di ricette di pasta fredda (ad esempio quella alla siciliana) che ci permettono di consumare il nostro alimento preferito anche quando ci sono 40 gradi!

Hai mai messo il melone nella pasta fredda? Ne vale la pena

Pasta fredda
Nella sua versione di pasta fredda, lo chef Luca Pappagallo aggiunge del melone: tu hai mai provato la pasta con la frutta? (Inran.it)

La definizione di pasta fredda indica infatti delle insalate di pasta che, per l’appunto, si preparano in anticipo e si consumano fredde. Ne esistono varianti e versioni incommensurabili, dalla classica a base di tonno e pomodorini fino a quelle più elaborate, in cui si aggiungono formaggi, salumi, capperi, olive e molto altro.

Oggi vogliamo parlarvi della versione di Luca Pappagallo, chef noto per la sua partecipazione a La prova del cuoco e per le sue video-ricette tanto semplici da realizzare quanto gustose. Nella sua versione di pasta fredda troviamo un ingrediente che solitamente non si utilizza con la pasta, cioè la frutta. In particolare Pappagallo prepara la sua insalata di pasta con del melone.

Ingredienti e procedimento: pasta fredda con melone

Tra gli ingredienti necessari possiamo annoverare: 400 grammi di pasta corta, 300 di melone, 40 grammi di rucola, 250 grammi di pomodorini, 150 di prosciutto crudo, 250 di mozzarella, olio EVO, sale e pepe. La preparazione è molto semplice: basterà lessare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il condimento.

Tagliamo i pomodorini a spicchi e la mozzarella a cubetti, poi tagliamo il melode a dadini e il prosciutto crudo a striscioline. Quando la pasta sarà pronta, passiamola sotto all’acqua fredda per fermarne la cottura e poi mescoliamo il tutto regolando di olio, sale e pepe. In questa insalata di pasta fredda si trovano ingredienti freschi, gustosi e genuini, perfetti per un pranzo o una cena estivi.

Gestione cookie