Quanto influisce l’alimentazione sulla durata della vita? Seguire la dieta giusta potrebbe farci vivere anche cent’anni.
I social network e il web, ormai, sono stracolmi di contenuti dedicati al cibo e all’alimentazione. Chi in chiave tradizionale, chi in chiave contemporanea, chi in chiave vegana o chi in chiave salutista, in molti dedicano i propri contenuti al cibo inteso in senso lato. Tra i trend più diffusi degli ultimi anni possiamo ad esempio annoverare quello del food porn, solitamente inteso come il cibo buono da vedere e particolarmente gustoso da mangiare.
Insomma, non definiremmo food porn un piatto di verdure in pinzimonio, ma un panino ripieno di polpette alla napoletana certamente sì. Un’altra tipologia di contenuto simile è il trend del mukbang, che definisce la pratica di consumare enormi quantità di cibo in video, mentre si interagisce col pubblico, spesso accattivato dai suoni della masticazione.
Gli eccessi alimentari accorciano la vita: meglio prediligere un altro tipo di dieta
Eppure vi sono molte problematiche connesse all’eccesso alimentare, sia esso praticato nella vita o soltanto sui social network. Innanzitutto bisogna considerare la nostra salute e ciò che consumare cibo (anche spazzatura) in quantità eccessive potrebbe provocare al nostro organismo. Inoltre bisogna considerare anche la questione etica connessa allo spreco, all’eccesso e al consumo.
Non è un segreto, infatti, che facendo un’alimentazione sana la qualità della vita migliori e anche la sua durata! Se vuoi vivere fino a cent’anni, insomma, dovrai sicuramente seguire una dieta equilibrata, in cui prediligere alimenti di origine vegetale e poco processati, come verdure o legumi.
Anche il consumo di cereali integrali può essere una buona idea: questi si caratterizzano infatti per l’alto quantitativo di fibre, utili a mantenerci in salute da diversi punti di vista. Le fibre contribuiscono ad esempio a calmierare l’assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue, inoltre, dal momento che vengono digerite lentamente, prolungano il senso di sazietà. Non da ultimo migliorano anche il transito intestinale.
Frutta, verdura, cereali, legumi e poca carne: come vivere fino a cent’anni mangiando bene
Da questi pochi input è facile intuire come la cosiddetta dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, cereali, legumi, pesce o carne bianca, possa essere considerata una delle migliori routine alimentari, soprattutto se vogliamo vivere fino a cent’anni! Molti dei centenari di oggi, ad esempio, sono cresciuti in periodi storici in cui la presenza di cibo era limitata, così come l’accesso ad alcune tipologie di alimenti.
Come cita Valter Longo sul Corriere della Sera, “Ho chiesto a una centenaria calabrese quante volte alla settimana si ricordava di aver mangiato carne quando era più giovane. Mi ha risposto: “Una volta, quando sono entrata di nascosto a un matrimonio di persone ricche“. L’ultimo suggerimento? Concedersi qualche sgarro ogni tanto è d’obbligo!