Invasione ragno violino: forse è il caso di imparare a riconoscerlo (per stargli alla larga)

Bisogna fare molta attenzione perché c’è una vera invasione di ragni violino, ma di cosa si tratta? Impariamo a scoprirlo insieme

ragno
Invasione ragno violino: forse è il caso di imparare a riconoscerlo (per stargli alla larga) (inran.it)

Tra i tanti nemici che ci vengono a far visita nel corso dell’estate non possiamo fare a meno di citare anche i cosiddetti ragni violino, ma di cosa si tratta?

Per scoprire le loro caratteristiche e i pericoli a cui andiamo incontro, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Ragno violino, cosa sono e come riconoscerli

ragno piccolo
Invasione ragno violino: forse è il caso di imparare a riconoscerlo (per stargli alla larga) (inran.it)

Quando parliamo del ragno violino facciamo in realtà riferimento al cosiddetto ragno eremita: una prima cosa molto importante da sapere, per quanto riguarda questa specie di ragno, è che non si tratta di un aracnide innocuo come possono essere tanti altri, ma che anzi può essere anche molto pericoloso. Il motivo per cui è noto a molti come ragno violino è una macchia presente sul suo corpo e che sembra proprio richiamare il noto strumento musicale: proprio questa macchia, inoltre, potrebbe esserci molto utile e comoda per riuscire a distinguere il ragno violino da altri tipi di ragni che invece si distinguono per essere innocui.

Ma cerchiamo di scoprire altre caratteristiche di questo specifico ragno: ha un aspetto di color marrone giallastro, mentre la sua dimensione si aggira intorno ai sette e i nove centimetri. Per quanto riguarda, invece, i luoghi e le zone in cui è più probabile andare incontro a questo tipo di ragno, possiamo senza dubbio citare le regioni settentrionali in quanto questa specie specifica è molto abile nel resistere alle temperature più rigide dell’inverno e dunque entra facilmente in casa. Diversa invece è la questione nel corso dell’estate quando il ragno violino predilige gli spazi aperti e soprattutto le ore notturne o gli spazi bui.

 I rischi del ragno violino, attenzione

Dopo aver scoperto di più su quelli che sono i principali dettagli e caratteristiche del ragno violino, è però molto importante anche conoscere quelli che sono i rischi se nello specifico e sfortunatamente veniamo morsi da un ragno di questa specie. Cominciamo dunque con il dire subito che si tratta di uno dei ragni più velenosi di tutta Italia. A seguito di un suo morso, dunque, la zona interessata del nostro corpo può apparire arrossata, con bruciori, formicolii e per finire anche pruriti.

Ben presto però la situazione peggiora e, nel giro di sole 48 o 72 euro, la zona interessata può anche diventare necrotica e arrivare a ulcerarsi. E’ bene sapere, infatti, che il morso del ragno violino può iniettare veleno nel corso corpo potendoci anche generare dei problemi ai reni, ai muscoli o addirittura nei casi più gravi delle emorragie. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di lavare abbondantemente la zona interessata, evitare di toccarla o di applicare disinfettante e, sotto consiglio di un medico, assumere in caso dei farmaci.

Gestione cookie