Voglio una schiuma del latte perfetta come quella del bar: da quando ho scoperto questo stratagemma non me la toglie nessuno!
Che fuori ci siano 5 gradi o 30, che sia mattino presto o primo pomeriggio. Ogni scusa – e momento della giornata – è buona per ordinare un cappuccino al bar. Il sapore del latte fresco mescolato al caffè, così come il piacere di “affogare” il cucchiaino nella schiuma del latte che il nostro barista di fiducia prepara alla perfezione, è impagabile.
C’è addirittura chi azzarda a sovvertire questa bevanda dal gusto inimitabile, proponendo un cappuccino al contrario. A prescindere da quali siano le modalità in cui lo testiamo, una cosa è certa: senza il cappuccino, la stragrande maggioranza di noi non riuscirebbe proprio a vivere.
Ma in tutti quei giorni in cui non abbiamo la possibilità di recarci al bar, come fare per ottenere la medesima schiuma che tanto adoriamo gustare, seduti al bancone del nostro locale preferito? Ebbene, stai per scoprire quali sono i passaggi da compiere proprio in vista dello scopo.
Cappuccino proprio come al bar: se segui queste regole avrai una schiumetta perfetta
Colazione alternativa alla classica cappuccino e cornetto, proprio come ti avevamo suggerito in un recente articolo? La stragrande maggioranza degli italiani rifilerebbe un “no” categorico. Ecco perché, quest’oggi, vorremmo istruirti su tutti quelli che sono i passaggi da seguire per gustarti una bevanda fatta a regola d’arte.
Il primo passaggio da compiere è quello di comperare latte intero, ben freddo, e di travasarlo in una bottiglia di vetro della capienza di 500 ml, dotata di tappo. Una volta chiusa ermeticamente attraverso il coperchio, inizia ad agitarla e a scuoterla energicamente per almeno 20 secondi.
Così facendo, noterai subito che il latte contenuto all’interno di essa inizierà ad espandere il suo volume, formando tante piccole bollicine in superficie. Continua ad agitare la tua bottiglia di vetro, fino a che non avrai raggiunto la consistenza da te desiderata.
Una volta ultimata questa fase, versa il tuo latte freddo all’interno di una tazza. Dovresti notare la formazione di una cremina densa e spumosa, tale e quale a quella che solo il tuo barista di fiducia è in grado di prepararti. Che fare a questo punto, una volta che la crema da te tanto desiderata avrà raggiunto la consistenza giusta?
Cappuccino con crema fatta in casa: possibili abbinamenti per questa deliziosa bevanda
Una volta che il tuo cappuccino avrà raggiunto la consistenza auspicata, non ti resta che testare gli abbinamenti che più prediligi. Potresti, ad esempio, gustarti la tua tazza di latte freddo con tanto di schiuma aggiungendo semplicemente una spolverata di cacao in polvere.
In alternativa, anche la cannella è una spezia che va a nozze con il latte. Spolverane un po’ sulla superficie della tua tazza, affondando il cucchiaio in un connubio delizioso di crema al latte e cannella.
L’alternativa più scontata, ma non per questo meno deliziosa, è ovviamente quella di versare una tazza di caffè all’interno del latte. Così facendo otterrai proprio quel cappuccino che, solitamente, ritieni di poter gustare solo recandoti al bar. Con l’unica differenza, in questo caso, che lo avrai preparato direttamente a casa tua.