Calamite sul frigorifero, se le attacchi c’è un motivo ben preciso: non ci avevi mai fatto caso ma è così

Anche se non devi esagerare, c’è un motivo davvero importante per cui devi attaccare le calamite sul frigorifero.

calamite frigorifero
L’importanza di avere calamite sul frigorifero (Inran.it)

Le calamite sul frigo sono souvenir pittoreschi che molte persone portano a casa dai loro viaggi, aggiungendo colore e personalità all’ambiente domestico. Queste calamite non solo abbelliscono il frigorifero, ma possono anche essere usate per attaccare note e foto, rendendole pratiche. Negli ultimi anni, tanti siti web hanno rilanciato i risultati di uno studio molto interessante.

Si tratta di uno studio che rende noto qualcosa che in pochi conoscevano, ovvero che le calamite sul frigorifero possono essere pericolose. Un retroscena che ha stupito molti lettori, e a quanto pare è davvero così. Bisogna fare attenzione: un eccesso di calamite sul portellone del frigorifero può causare danni all’elettrodomestico.

Perché attaccare le calamite sul frigorifero è importante per la nostra memoria?

mettere calamite frigorifero
Le calamite sul frigorifero fanno bene alla memoria (Inran.it)

In buona sostanza, i materiali magnetici delle calamite possono interferire con il sistema di raffreddamento e il controllo della temperatura, provocando malfunzionamenti. Questo rischio aumenta con il numero e la dimensione delle calamite, ma dall’altra parte c’è una considerazione che nessuno fino a oggi aveva mai fatto e che una ricerca ha messo nero su bianco, sottolineando l’importanza di questi souvenir.

In base a ciò che rivela questo studio dell’Università di Liverpool, pubblicato su una rivista scientifica, i magneti da frigorifero possono essere più efficaci delle fotografie nel richiamare ricordi di viaggi. La ricerca in pratica afferma che collezionare calamite dai viaggi è davvero un buon esercizio di memoria: questi souvenir non solo aiutano a preservare ricordi felici e tristi, ma anche a stimolare risposte emotive specifiche.

Quello che avviene al nostro cervello, secondo questa ricerca che in qualche modo conferma scientificamente quanto qualcuno di voi aveva solo “immaginato”, è che, a differenza di altri oggetti souvenir che spesso finiscono dimenticati, i magneti sono visti quotidianamente e possono evocare memorie particolari, come vacanze trascorse con persone care.

Addirittura, un magnete da frigorifero che ci ricorda una vacanza ha una potenza evocativa superiore a delle foto che appunto possono finire in un cassetto. Allo stesso tempo, alcuni dei partecipanti alla ricerca hanno ammesso che a lungo andare, le stesse calamite entrano a far parte dell’arredamento e ci si scorda del loro legame con una vacanza insieme a una persona cara.

Gestione cookie