Basta spaghetti con il tonno: da quando ho testato gli spaghetti alla crema di tonno sono diventati la mia droga. Ti svelo come prepararli.
Sei stanco dei soliti spaghetti tonno e pomodoro, anche se la ricetta è quella della famosissima cuoca Benedetta Rossi? Diciamocelo senza remore: determinate preparazioni, proprio per il fatto di essere gettonatissime, finiscono per diventare mainstream nel giro di poco tempo. E soprattutto, divengono realmente difficili da “innovare”.
Chi penserebbe mai, tornando al nostro caso specifico, che un piatto di pasta con tonno debba essere rivisitato? Nutriente, sano e al contempo gustoso: perché mai un sugo con queste caratteristiche dovrebbe essere presentato in maniera differente?
La risposta che ci siamo dati è molto semplice: in cucina, proprio come in amore, l’abitudine rischia di rovinare persino quelle ricette che credevamo di adorare con ogni fibra del nostro corpo. Per questo motivo, onde evitare di annoiarsi, occorre mettere in campo una buona dose di fantasia e di inventività.
Quella stessa inventività che oggi, seguendo i suggerimenti del sito piùricette.it, vorremmo mettere in pratica insieme a te. Aiutandoti, cioè, nella preparazione di una cremina al tonno che definire deliziosa è riduttivo.
Pasta con crema al tonno: il segreto per realizzare una ricetta perfetta
Anche se la ricetta di spaghetti al tonno che hai testato fino ad oggi dovesse essere la più buona di tutte, il fatto che subentri la noia è più che lecito. Ecco perché, nel proseguo dell’articolo, ti sveleremo come preparare una pasta con crema di tonno degna di questo nome.
Innanzitutto, assicurati di possedere i seguenti ingredienti: 300 g di spaghetti, 200 g di tonno sott’olio, 200 ml di panna da cucina, aceto balsamico bianco, concentrato di pomodoro, una cipolla, due spicchi d’aglio, scaglie di peperoncino, zucchero, 3 acciughe, 100 g di olive verdi, 40 g di parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e olio qb.
Parti con il tritare finemente la tua cipolla e gli spicchi d’aglio, facendoli soffriggere in padella con un giro d’olio e le scaglie di peperoncino. Aggiungi poi un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolando senza sosta per un minuto. Unisci anche mezzo cucchiaino di zucchero, così da contrastare l’acidità del pomodoro, ed un filo d’acqua, continuando a cuocere a fiamma media per altri 3 minuti.
Versa poi la panna e porta a bollore il pentolino, alzando la fiamma, che andrà abbassata nel giro di qualche secondo per continuare a cuocere per altri 4/5 minuti. Nel mentre, procedi mettendo a cuocere gli spaghetti in una pentola dai bordi alti.
È ora il momento di tritare finemente le acciughe, di tagliare le olive a rondelle e di spezzettare il tonno, tenendo da parte l’olio. Inserisci tutti questi elementi nella padella con il sugo, aggiungendo l’olio conservato ed appena una spruzzata di succo di limone. Che fare, una volta giunti a questo punto della ricetta?
Spaghetti con cremina di tonno: gli ultimi passaggi che completano la ricetta
Fai cuocere tutti gli ingredienti nel pentolino per ancora qualche minuto, in modo tale che raggiungano la consistenza di una cremina. Aggiusta di sale e pepe, facendo ben attenzione a non abusare di questi insaporitori.
Una volta scolati gli spaghetti al dente, versali all’interno del pentolino e continua a cuocere per un altro paio di minuti, saltandoli. Così facendo ti assicurerai che il sugo si rapprenda e che la pasta riesca a raccoglierlo molto più facilmente. Una svolta spento il fuoco, spolvera con del prezzemolo e con il parmigiano. Ed ecco che la tua pasta con crema di tonno è pronta per essere servita e gustata.