Sudare fa davvero dimagrire? Non aggrappiamoci ai miti, diciamo la verità

Perdere chili e sudare, scopri dov’è davvero la verità sul fatto che sudare faccia dimagrire, attenzione a cosa dice la scienza.

Scopri se sudare fa davvero dimagrire
Dimagrire, la verità sul sudore- (Inran.it)

Sono molte le persone che hanno qualche chilo di troppo e vorrebbero dimagrire, alcuni proprio non riescono nel loro intento, nonostante i numerosi sforzi, c’è infatti chi fa diete stringenti, che elimina i carboidrati, chi va per ore a camminare o a correre e chi si iscrive in palestra. Alcune volte nonostante molti sforzi, si fa fatica a raggiungere il numero tanto desiderato sulla bilancia e ad avere il fisico dei propri sogni.

Ciò dipende dal fatto che nonostante alcuni sforzi, si commettono anche degli errori, come ad esempio mangiare troppo poco, continuare a scegliere cibi di bassa qualità e abbuffarsi, tutto ciò ci allontana dal nostro obiettivo. Continuare a portare avanti delle abitudini sbagliate, non avere molta conoscenza alimentare e consapevolezza del proprio corpo, può essere controproducente. Alcune volte il problema potrebbe essere quello di mangiare bene, ma di non fare abbastanza attività fisica o al contrario quello di farne abbastanza, ma di non associarla ad una dieta corretta, tutti questi fattori possono andare ad influire sul nostro peso forma, ed influenzare più o meno negativamente i nostri obiettivi.

Sudore e perdita di chili, dove è la verità

Sudore, la verità
Perdere chili- (Inran.it)

Ormai che l’alimentazione sia correlata al nostro peso forma è un dato di fatto, altrettanto sicuro è che la nostra attività fisica, influenzi senza ombra di dubbio, la nostra struttura corporea. Seguendo una dieta giusta, a seconda dei propri bisogni, associata ad una corretta alimentazione, che non significa necessariamente andare ad eliminare drasticamente alcuni cibi o mangiare pochissime calorie, si possono ottenere buoni risultati. L’importante appunto però come abbiamo detto è non strafare.

Altrimenti rischiamo solo di andare a danneggiare il nostro fisico e anche la nostra salute mentale potrebbe risentirne. Sudare purtroppo, non fa dimagrire, infatti se fosse sufficiente, con il caldo che sta facendo, l’intera popolazione dimagrirebbe drasticamente semplicemente stando seduta. Con il sudore infatti andiamo a perdere dei liquidi ma non grasso, che è quello che fa davvero dimagrire.

Sudore, tutta la verità

Il sudore è un fluido secreto di alcune ghiandole che si trovano su tutto il nostro corpo, la funzione principale di quest’ultime è di regola è la nostra temperatura corporea, e di tenere idratata la nostra pelle. È composto principalmente da acqua e sodio, ma anche da altri minerali, vitamine, zuccheri, aminoacidi e lipidi. Quando parliamo di dimagrimento parliamo di una perdita di massa corporea e di massa grassa.

Per far sì che ciò accada, le energie che introduciamo con l’alimentazione, dovranno essere minori di quelle consumate dall’organismo, questo è quanto riporta l’Istituto superiore della sanità. Questo obiettivo si può raggiungere semplicemente con una dieta equilibrata e adeguata alle proprie esigenze. Nel frattempo però bisognerà andare ad aumentare il dispendio calorico introducendo l’attività fisica nella propria routine. In poche parole dobbiamo consumare più calorie di quelle che ingeriamo, il nostro corpo sarà obbligato a perdere energia. Sudare invece ci porta semplicemente a perdere liquidi, ad avere più sete e ciò che si potrebbe verificare è un eccessivo aumento della temperatura corporea, il rischio maggiore a cui si va incontro è la disidratazione.

Gestione cookie