Solo+120+kcal+per+queste+praline+di+caff%C3%A8%3A+mai+assaggiato+niente+di+pi%C3%B9+goloso%2C+%C3%A8+il+mio+sfizio+per+l%26%238217%3Bestate
inranit
/2024/08/04/solo-120-kcal-per-queste-praline-di-caffe-mai-assaggiato-niente-di-piu-goloso-e-il-mio-sfizio-per-lestate/amp/
Ricette

Solo 120 kcal per queste praline di caffè: mai assaggiato niente di più goloso, è il mio sfizio per l’estate

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi

La ricetta per preparare delle praline di caffè da 120 kcal: sono lo sfizio per l’estate più goloso e amato del momento.

Solo 120 kcal per queste palline di caffè: mai assaggiato niente di più goloso, è il mio sfizio per l’estate – inran.it

Le alte temperature estive fanno scaturire il desiderio di assaporare alimenti freschi e tipici dell’estate. Il dessert per eccellenza in grado di rinfrescare anche le giornate più calde è senza dubbio il gelato. Esistono però molte altre preparazioni veloci e fresche, capaci di spezzare e rinfrescare i lunghi e caldi pomeriggi estivi. Un esempio sono le praline al caffè e al cocco. Ecco la ricetta per prepararle.

La ricetta per le praline di caffè: poche calorie e pochissimo tempo per preparare un dolce buonissimo

Dolcetti al caffè e al cocco: la ricetta per preparare un alimento fresco e buonissimo – inran.it

Anche se per molti il dolce per eccellenza per le estati calde è la granita, preparata secondo la ricetta originale, o il gelato al cioccolato, per altre persone sono le preparazioni con alimenti freschi come il cocco. I dolci confezionati sono ricchi di zuccheri e di grassi, per questo motivo è preferibile realizzare preparazioni leggere in casa, perfette per una dieta sana e bilanciata.

La ricetta per le praline al caffè e al cocco

Una delle preparazioni più in voga al momento sono le praline al caffè e al cocco. Solo 120 calorie a porzione, facili e veloci da realizzare, queste praline hanno un gusto davvero unico. Il tempo di preparazione per questi dolci è di soli dieci minuti, senza cottura. Gli ingredienti necessari sono 200 grammi di cocco grattugiato, 100 grammi di caffè espresso, 50 grammi di zucchero a velo, cacao amaro in polvere per decorare. Per realizzarli occorre come prima operazione preparare del caffè espresso e lasciarlo raffreddare. Versare il caffè freddo in una ciotola insieme al cocco e allo zucchero a velo. Mescolare fino a che il composto non sarà omogeneo e il cocco non sarà stato assorbito dal caffè. Con le mani inumidite di acqua, prendere piccole dosi di impasto e arrotolarlo a formare delle palline. Immergere i dolcetti nel cacao amaro in polvere e disporli su un piatto. Spolverare con zucchero a velo e lasciare riposare in frigorifero per almeno trenta minuti prima di assaporarli.

Per chi non ama il caffè esiste una variante ancora più buona di queste praline al cocco che vede il cioccolato come protagonista indiscusso. Dal basso contenuto calorico, il cioccolato fondente è considerato un alimento da includere per una dieta sana. Utilizzare questo alimento è un ottimo modo per migliorare la salute sia mentale che fisica.

Elisabetta Guglielmi

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi