Il simbolo dell’aperitivo all’italiana: ecco come riuscire a fare un buono spritz in mancanza di alcuni ingredienti.
Lo Spritz non è solo un cocktail, ma anche un simbolo del nostro paese, una di quelle bevande tanto comuni da essere anche meno coste dell’acqua, in alcune parti d’Italia. Un tavolo, un paio di sedie, due Spritz, a scelta fra Aperol, Campari o Select e qualche cosa da mangiare. Ecco cos’è il pomeriggio per moltissimi italiani, il momento di pausa che intercorre fra il pranzo e la cena o che apre un pasto tutti insieme. Un cocktail fresco, leggero e soprattutto veloce da fare. Ma se ci mancano alcuni ingredienti come possiamo farlo?
Solitamente lo Spritz è uno di quei cocktail che si prendono al bar o in altri tipi di locali. Difficilmente troviamo, nelle varie case private, tutto l’occorrente per fare uno spritz. Ma se decidessimo di farlo in casa, noi, per conto nostro, come dovremmo fare? La ricetta non è complicata e coinvolge sostanzialmente 3 ingredienti: prosecco, soda o acqua frizzante e, a scelta in base ai gusti, Aperol, Campari o Select. Sfruttando questi ingredienti possiamo ottenere il nostro Spritz, ma se uno di questi viene a mancare? Come possiamo fare?
Attenzione, per i deboli di cuore si consiglia di non proseguire la lettura perché le sostituzioni, ovviamente, non sono semplici da accettare. Partiamo dalla cosa più semplice, in mancanza di soda o acqua frizzante si consiglia di non mettere niente e lasciare lo Spritz con solo prosecco e uno della triade Aperol, Campari o Select. Gli mancherà la parte frizzante e, con la soda, la parte amara. Se siete riusciti ad accettare questo pensiero espresso da molti, possiamo proseguire con le altre possibilità.
Se manca il prosecco? Una risposta più naturale sarebbe quella di proporre di uscire a andare a comprarlo, ma non in questo caso. Eccoci nella situazione specifica, nell’assenza del prodotto e nell’impossibilità di prenderlo. La proposta? La birra. Sì, una scelta azzardata che colpisce duro al cuore, ma ha le sue basi di ragionamento. La costituzione frizzante del prosecco viene sostituita mentre il sapore può prendere una nuova forma, anche in base al tipo di birra che si sceglie. Ovviamente il sapore non deve essere molto forte e si consigliano birre bionde come delle lager e, se si vuole veramente osare, delle weiss. Un sostituto degno, forse, ma sicuramente un tentativo diverso di conoscere e bere lo Spritz.
Ora il momento più importante, la domanda che tutti ci aspettavamo: e se mancano Aperol, Campari e Select? Se mancano uno di questi ingredienti ci verrebbe spontaneo dirvi di lasciar perdere, aprire la bottiglia di prosecco e versarvi un bel bicchiere. Ma non vogliamo abbandonarvi a metà, persi per strada senza l’ingrediente madre, quindi siamo qui con una possibile soluzione. In mancanza di uno di questi si consiglia la sostituzione con un liquore, come qualcosa ai fiori di sambuco o, addirittura, con il limoncello. Siete pronti a provare il Limoncello Spritz? Se non lo sarete nessuno vi giudicherà.
Lorenzo Angelini