Se anche voi siete amanti del basilico, non potete non leggero quello che oggi abbiamo da dirvi: quali sono gli effetti del basilico
Come tutti noi ben sappiamo, quando parliamo del basilico facciamo riferimento a un erba a dir poco indispensabile soprattutto nella cucina mediterranea in quanto ci aiuta a rendere i nostri piatti più sapori e soprattutto a dar loro quel tocco in più che di certo non guasta mai.
Tuttavia, nonostante il suo tocco senza dubbio invidiabile, bisogna senz’altro fare molta attenzione alla sua assunzione perchè potremmo andare anche incontro a controindicazioni indesiderate.
I principi del basilico, incredibili
Come prima cosa, è bene cercare di capire innanzitutto quali sono i benefici che tutti noi possiamo ottenere proprio dall’assunzione del basilico. Oltre a rendere i nostri piatti notevolmente più gustosi grazie al suo inconfondibile odore e sapore, infatti, il basilico è anche un tipo di alimento ricco di nutrienti. Al suo interno possiamo dunque trovare vitamine ma anche sali minerali: per fare un esempio possiamo citare la vitamina K, la quale è indicata per favorire il processo di coagulazione del sangue, o ancora la vitamina A che favorisce un miglioramento della vista e del sistema immunitario.
Sempre tra i nutrienti che possiamo trovare all’interno del basilico, inoltre, possiamo citare la vitamina C, il ferro, il calcio e per finire anche il magnesio, senza tuttavia sottovalutare la senz’altro importantissima presenza di sostanze antiossidanti. Vale a dire di quei elementi che, grazie alla loro presenza, favoriscono una diminuzione dello stress nel nostro corpo e ci aiutano a ridurre il rischio di possibili malattie croniche. Insomma, il basilico può essere un vero e proprio toccasana eppure non bisogna mai dimenticare di fare molta attenzione.
Basilico, gli effetti che ha sul nostro corpo
Come spesso accade, infatti, anche il basilico nonostante i suoi innumerevoli effetti benefici può comportare delle conseguenze tutt’altro che positive sul nostro organismo, soprattutto se mangiato in quantità eccessive. Ad esempio, poco sopra abbiamo citato proprio la vitamina K come uno dei punti a favore e di notevole beneficio che possiamo trarre proprio dall’assunzione del basilico. Eppure, in alcuni casi specifici, potrebbe farci andare incontro a delle controindicazioni.
In particolare, infatti, la vitamina K potrebbe reagire e soprattutto interagire con alcuni farmaci anticoagulanti. O, ancora, bisogna fare molta attenzione a possibili allergie proprio alla pianta del basilico: questa, in particolare, potrebbe avere come sintomi l’insorgenza di rush cutanei, manifestazioni di prurito ma anche problematiche per quanto riguarda i nostri processi di respirazione. Infine, un consumo eccessivo di questa erba potrebbe anche farci andare incontro a una eccessiva assunzione di oli essenziali, per cui è sempre bene fare attenzione a dosare bene le quantità.