Sei sicuro che le verdure si grigliano come ti hanno sempre insegnato a fare? Il metodo degli chef potrebbe ribaltare tutte le tue convinzioni in materia.
Chi non ama concedersi un fresco e gustoso piatto di verdure grigliate durante l’estate? Magari accompagnate da una salsina verde preparata ad hoc, così da insaporirle e renderle ancora più gustose di quanto già non siano?
C’è da dire che le verdure di stagione si prestano particolarmente ad essere cucinate in questa maniera. Peperoni, zucchine e melanzane sono perfette da cuocere alla griglia, magari per essere accostate ad un piatto di pesce fresco in qualità di contorno. O magari come condimento extra di un hamburger di manzo gustato in accompagnamento a un panino.
La domanda che vogliamo porti quest’oggi, però, è la seguente: sei sicuro di sapere alla perfezione come si grigliano? Grazie al nostro articolo scoprirai come tutte le tue convinzioni in merito alle verdure grigliate, in realtà, potrebbero essere sbagliate sin dalle fondamenta. Non disperare, però: il segreto per rimediare è semplicissimo!
I segreti degli chef concernenti la preparazione di verdure grigliate sono davvero molteplici, nonché impossibili da tenere tutti a mente. Quello di cui ti parleremo oggi, però, è di vitale importanza che tu lo conosca. Se non impari ad applicarlo, d’altro canto, le tue verdure grigliate non verranno mai buone come desideri.
Di che trucco stiamo parlando? Molto più semplicemente di quello che potresti pensare, della marinatura. Un procedimento che si effettua in pochissimo tempo, appena prima di predisporre le tue verdure affettate sulla griglia e di procedere con la cottura.
Quali ingredienti adoperare per condire le tue verdure, in maniera tale che si insaporiscano e che, al contempo, assorbano liquidi che le mantengano umide? Olio di oliva e aceto balsamico in primis, così da conferir loro il tipico gusto dolciastro.
Non tralasciare il limone, che con le verdure grigliate va a nozze, ed anche condimenti secchi come aglio in polvere, peperoncino, prezzemolo e sale. L’altro passaggio che non devi trascurare è quello di lasciar marinare le tue verdure in frigo per un tempo sufficientemente lungo, prima di cuocere: almeno 30 minuti.
Trenta minuti sono un tempo sufficiente a far sì che le tue verdure grigliate si insaporiscano e divengano della consistenza perfetta per essere grigliate. Prima di procedere con la cottura, assicurati di un passaggio chiave: la griglia dovrà essere ben calda, prima di proseguire ulteriormente.
Solo prestando attenzione a questo piccolo ma fondamentale particolare, infatti, otterrai delle verdure grigliate con le tipiche striature. Proprio questo passaggio, del resto, contribuirà a conferir loro il sapore tipico dell’affumicato. Se ti stai chiedendo come impiegare le verdure grigliate una volta cotte, l’unica regola da seguire è la seguente: sbizzarrirsi!
Come antipasto da servire tramite stuzzicadenti, spezzettate e mescolate ad un primo piatto freddo, ma anche come vero e proprio “letto” su cui adagiare un trancio di pesce o una fettina di carne. Le alternative, insomma, non mancano quando parliamo di verdure cotte alla griglia.