In 3 giorni dico addio alla pancia gonfia (anche in ferie) e recupero la mia miglior forma: ti insegno come fare

In appena tre giorni dico addio alla pancia gonfia, anche se sono in ferie: recuperare la mia forma fisica è un gioco da ragazzi!

Pancia gonfia alimentazione
Pancia gonfia in ferie? Addio problema! – inran.it

Partire per le vacanze quando si è in ferie e sentirsi con la pancia piena e gonfia fin dal primo giorno. Complici il cambio di abitudini, gli sgarri alimentari e la routine che va a farsi benedire. A chi non è mai capitato di ritrovarsi, almeno una volta, in una situazione del genere?

Anche se, e ciò va specificato, non è assolutamente vero che al gonfiore addominale non ci sono rimedi. C’è chi ti consiglierebbe di prestare attenzione ai cibi che mangi, dando priorità a quelli che favoriscono il transito intestinale.

Chi invece opterebbe per degli esercizi da svolgere comodamente a casa, senza la necessità di pagare un abbonamento in palestra. Che, diciamocelo, d’estate non è esattamente il primo contesto nel quale vorremmo trovarci.

Ma che ne è quando, all’apparenza, nessuno di questi suggerimenti può essere applicato? Quando, cioè, ci troviamo in vacanza nel luogo che abbiamo sempre sognato di visitare, ma con una pancia talmente gonfia da farci vergognare persino di rimanere in bikini? Rimarrai interdetto quando scoprirai che la soluzione, in realtà, è più a portata di mano di quel che pensi.

Pancia gonfia in vacanza, non è vero che non c’è rimedio: ti sveliamo come comportarti

donna con la pancia gonfia
Pancia gonfia: come comportarti quando sei in ferie – inran.it

Chi ha stabilito che non ci siano rimedi alla pancia gonfia quando si è in vacanza o in ferie? Anche se potrebbe sembrare un controsenso, in realtà è possibile seguire una corretta alimentazione persino quando ci si trova in un contesto diverso dalla nostra casa. Come fare? Basta seguire piccole ma semplici regole.

La prima regola, innanzitutto, è quella di non saltare i pasti e di seguire la medesima routine alimentare che avresti seguito anche a casa. A cominciare dalla colazione, che dovrà essere nutriente: yogurt e frutta fresca, o magari latte abbinato ad avena, cereali o muesli.

Si procede poi con lo spuntino di metà mattina, che sarebbe preferibile impostare secondo criteri sani e nutrienti. Evita barrette o snack preconfezionati, concentrati invece su alimenti naturali come yogurt bianco, pane e formaggio fresco, o magari su un frutto a tua scelta.

Fai attenzione al pranzo, che dovrà contenere tutti e tre i macronutrienti essenziali: carboidrati, proteine e grassi. Opta per insalatone di riso, farro o orzo, che possono essere arricchite in tanti modi differenti. In alternativa, anche una classica insalata con pomodoro e mozzarella, accompagnata da delle fettine di pane, si rivela essere un’alternativa sana e saziante.

Sgonfiare la pancia in ferie: cosa mangiare nel pomeriggio e a cena

Lo spuntino di metà pomeriggio, in linea di massima, dovrà essere leggermente più “carico” rispetto a quello della mattina. Una bowl con yogurt greco, frutta secca, fresca, e magari dei cereali come accompagnamento. Ma anche un panino con prosciutto e rucola, tonno e pomodori o formaggio spalmabile è un’alternativa da prendere in considerazione.

Quando arriva il momento della cena, assicurati di fare il pieno di proteine. Uova, carne bianca, pesce cotto alla griglia o al forno, accompagnati da un contorno di verdure e da un filo d’olio.

Come puoi constatare, una giornata alimentare tutt’altro che difficile da impostare, persino se si è in ferie e non si ha particolarmente voglia di prestare attenzione a quanto e come mangiare.

Gestione cookie