Ho labbra da baciare anche in estate, nonostante la secchezza procurata dal sole: ti svelo come riesco a proteggerle.
D’estate, proprio come accade alla natura, persino i nostri corpi si risvegliano da quello che sembra esser stato un letargo infinito. L’arrivo del sole e di giornate sempre più lunghe ci spinge a trascorrere ogni ritaglio di tempo libero fuori casa, all’aria aperta.
Possibilmente al mare, dove la combinazione di tintarella e bagni rinfrescanti ci proietta in una dimensione di relax puro. Anche se, e cioè è opportuno rammentarlo sempre, non bisognerebbe mai esporsi ai raggi ultravioletti del sole senza l’utilizzo di creme apposite.
Non solo lozioni che servano a preservare la pelle del viso (qui per alcuni consigli su come eseguire una perfetta skincare) e del corpo. Anche i capelli, nonostante in molti tendano a trascurarli, hanno bisogno di parecchie cure nel momento in cui li sottoponiamo ad uno stress eccessivo durante la bella stagione.
E che ne è delle labbra? Una delle parti più delicate del nostro corpo, nonché una delle più soggette a screpolature? Per avere delle labbra da baciare anche in estate, il mio segreto per proteggerle è uno solo.
Balsami labbra: la soluzione che le preserva dalla secchezza causata dal sole
Trattandosi di una delle aree più sensibili del volto, accade facilmente che le labbra divengano secche e piene di screpolature durante la stagione estiva. Ciò accade perché, ovviamente, si tende a trascurarle nel momento in cui, al mare, ci cospargiamo di lozioni protettive ovunque, tranne che sulle labbra.
Noncuranti del fatto che l’esposizione prolungata ai raggi solari potrebbe creare danni anche a lungo termine. Indi per cui, è di fondamentale importanza capire come proteggere questa parte del nostro corpo dalle conseguenze di una giornata di mare trascorsa in maniera sconsiderata.
Utilizzare balsami labbra pensati proprio per proteggerle dai raggi UVB è la più efficace soluzione che tu possa mettere in atto contro eventuali problematiche. Lozioni protettive che andrebbero applicate più volte al giorno, specie se i nostri momenti al mare dovessero prolungarsi dal mattino alla sera.
D’altro canto, e ciò è bene rammentarlo, le labbra mancano di melanina: proprio quel pigmento che garantisce una – seppur minima – protezione dai raggi ultravioletti del sole. Il che le rende particolarmente predisposte alla disidratazione, nonché allo sviluppo di screpolature e di eventuali irritazioni.
Balsamo labbra, come andrebbe applicato: se segui questi consigli non sbagli di sicuro
Dopo aver acquistato un balsamo labbra del marchio che preferisci, ti sarà utile comprendere quali sono le modalità secondo cui andrebbe applicato proprio nella suddetta zona del tuo corpo.
La prima regola, che abbiamo già provveduto a chiarire, è quello di passarlo di frequente. Possibilmente ogni due ore, specie dopo aver mangiato, bevuto, o magari dopo esserti concesso un bagno rilassante in acqua.
L’altra regola è quella di controllare sempre che il balsamo da te acquistato abbia almeno una filtrazione solare spf 15, ovvero del 93%. Anche se, per garantirti il minor rischio possibile, l’ideale sarebbe acquistarne uno con spf 30, in grado di assicurarti una protezione dai raggi UVB del 97%.
L’ultimo ma ugualmente importante consiglio che ti diamo è di non essere parsimonioso quando si tratta di applicarlo. Utilizza un’abbondante quantità di balsamo sulle labbra e non preoccuparti dell’effetto estetico che ciò potrebbe creare. Solo così, del resto, ti preservi da conseguenze estetiche ben peggiori, con le quali non vorresti mai ritrovarti ad avere a che fare.