Se adori la pizza, devi assolutamente provare questi stick alla pizzaiola, sono deliziosi e tutti i miei ospiti li adorano, perfetti per il tuo Apericena.
La pizza è uno dei cibi più apprezzati, tipica della cucina italiana, viene preparata in diversi modi, c’è chi la preferisce più soffice e chi più croccante, alcune ricette prevedono addirittura di prepararla senza lievito. Oggi come oggi inoltre esistono moltissime varianti della pizza, alcune delle quali vengono preparate con farina integrale, ai cereali senza glutine o addirittura senza farina. Dunque la pizza oltre ad essere buona, è apprezzata praticamente da tutti e anche estremamente versatile, in molti non riescono proprio a farne a meno.
Stick di pizza di che cosa si tratta
In estate, organizzare un aperitivo con gli amici o con i propri familiari, è un’ottima occasione per stare insieme, rilassarsi e staccare la spina. Con il forte caldo infatti non c’è niente di meglio di una bevanda fresca ed uno stuzzichino semplice e veloce da preparare. Gli stick di pizza sono un’ottima idea da proporre per un apericena, accompagnati ad esempio da altri stuzzichini.
Per un buon aperitivo dopo tutto, non servono ricette complesse, sono perfetti infatti i sandwich, i tramezzini, delle creme spalmabili, della frutta fresca o delle verdure crude. A seconda dei propri gusti dunque, è possibile preparare varie cose. Gli stick di pizza sono una ricetta appetitosa ed economica, per realizzarli ci vorranno solo cinque minuti e pochi ingredienti, la ricetta prevede di prepararli alla pizzaiola, tuttavia possono essere farciti in molti altri modi.
Stick alla pizzaiola
Per circa otto stick, procuratevi un rotolo di pasta fillo, vi serviranno circa tre fogli ogni stick, 200 g di mozzarella, 60 g di salsa di pomodoro, olio, sale e origano. Iniziate stendendo la pasta fillo e sovrapponete tre fogli, a questo punto tagliatela a metà e da un foglio, che in realtà saranno tre sovrapposti, ricavatene due parti. Farcite ora ognuna delle due parti con la passata di pomodoro precedentemente condita con olio, sale e origano.
Tagliate a cubetti la mozzarella, e adagiatela sopra al pomodoro, a questo punto arrotolatelo e sigillatelo con l’aiuto di un pennellino inumidito d’acqua. Chiudete bene i bordi e mettetelo da parte, disponete poi gli stick su una teglia con carta forno, distanziate bene che tra di loro e fate attenzione a non esagerare con il condimento, in modo tale da chiuderli con semplicità e non far fuoriuscire la farcitura durante la cottura. Il risultato sarà uno snack con un cuore morbido e filante, ed un contorno extra croccante, molto simili a degli involtini primavera ma in versione italiana.