Le tantissime proprietà delle foglie e delle bacche di Gelso: ecco il suo valore nutrizionale e non solo che vi stupirà.
La natura contiene al suo interno tutti i rimedi di cui abbiamo bisogno. Per quanto ci sforziamo di credere che l’artificio umano sia l’unica soluzione, la natura ci mostra tante vie percorribili che possono aiutare e migliorare stati fisici e mentali. L’umanità ha potuto vivere nonostante tutto anche grazie al mondo naturale e oggi ci portiamo dietro una conoscenza tanto ampia da creare farmaci e cure di altissimo livello e che migliorano ancora di più i loro effetti attraverso sostegni naturali.
Non vogliamo entrare nella discussione sull’utilizzo dei medicinali o sulle cure naturali, non penso sia un dibattito funzionale al nostro obiettivo. Siamo qui per parlare del Gelso, di una pianta stupenda che, come tante altre, ha dentro di sé tanti benefici. Il Gelso appartiene al genere Morus e comprende varie specie di alberi da frutto originari dell’Asia. Questi preferiscono climi temperati e crescono meglio in zone selvagge con terreni ben idratati. Sono piante resistenti e robuste, in grado di raggiungere i fino a 15 metri di altezza.
Oggi con le dichiarazioni di Monica Germani, nutrizionista, dietista di MioDottore, andremo a conoscere meglio le proprietà di questa piante. Parleremo delle sue more, del loro valore nutrizionale e della loro funzione in ambito culinario, oltre alla funzione delle foglie e dei fiori della pianta, di cui ancora si sa molto poco riguardo il loro valore nutrizionale.
L’impatto calorico delle more del Gelso è molto basso, parliamo di 48 Kcal per 100 grammi e offrono una vasta gamma di benefici. A spiegarcelo arriva in nostro soccorso la dottoressa Monica Germani “sono una eccellente fonte di vitamine: C, che svolge un ruolo antiossidante e supporta il sistema immunitario; K, essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa; E, un importante antiossidante che protegge le cellule dai danni dei radicali liberi“. Spiega, soffermandosi sul mondo delle vitamine e continuando riguardo la varietà di minerali presenti nelle bacche “[…] potassio, basilare per il cuore e la regolazione della pressione; manganese, che contribuisce al metabolismo e alla formazione delle ossa; magnesio, che supporta la salute muscolare e nervosa“. Troviamo, infine, anche un alto contenuto di fibre, sia solubili, sia insolubili, utili alla salute digestiva e alla crescita della flora batterica.
Se parliamo delle foglie invece? Le foglie sono molto conosciute per il loro “[…] alto contenuto di antiossidanti come flavonoidi, vitamina C e beta-carotene” spiega la dottoressa, soffermandosi su questo aspetto, utile a combattere i radicali liberi, ma anche lo stress ossidativo, assumendo un ruolo essenziale contro l’invecchiamento e malattie legate all’infiammazione, come artrite e malattie cardiache. Continua, inoltre: “Alcuni studi suggeriscono che il 1-DNJ, un composto presente nelle foglie di gelso, potrebbe migliorare la sensibilità all’insulina e regolare i livelli di zucchero” aggiunge la nutrizionista. Tante le proprietà per la salute e anche per la cura della cute, attraverso proprietà idratanti e lenitive.
Le foglie di Gelso, come anche le sue bacche, assumono anche un ruolo all’interno dell’utilizzo quotidiano. Molto utili nella lotta contro le zanzare, infatti le foglie risultano essere un antizanzare naturale, da utilizzare all’aperto, come in parchi e luoghi di ritrovo. Una funzione molto importante all’interno della società e dell’utilizzo quotidiano che si accompagna anche alle sue bacche.
Abbiamo trovato un ruolo alle foglie, per la nostra pelle e contro le zanzare, ma le bacche in cucina, come possiamo utilizzarle? Ci consiglia la nutrizionista Monica Germani di mangiarle a colazione o durante uno spuntino. Ottime per frullati proteici, unendole ad alimenti come le mandorle, lo yogurt greco e lo sciroppo d’agave. Possiamo, infine, aggiungerli ad insalate, utili per condire anche verdure o carni magre, oltre che per creare delle salse con succo di limone, miele ed erbe aromatiche. Tanti gli utilizzi che ci permettono di rendere le bacche di Gelso un alimento comune e molto sfizioso.
Lorenzo Angelini