Con solo due uova e due zucchine è possibile realizzare dei pancake originali e strepitosi, perfetti anche se si è a dieta: ecco la ricetta.
Solo due uova e due zucchine per realizzare gustosissimi pancake vegetali perfetti per l’estate. Sono proprio queste frittelle il piatto più amato del periodo estivo. Ma come fare per prepararle? Di seguito si riporta la ricetta di questi pancake vegetali.
La ricetta per preparare i pancake di zucchine: buoni e veloci, perfetti per l’estate
Medici e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative. Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi: si parla in questo caso, infatti, dei cinque colori del benessere. Le zucchine, tra gli alimenti di colore verde, sono una fonte di acido folico, vitamina B9, di magnesio e di vitamina K.
Mangiare verdure e frutta fresche e quando possibile prediligere le preparazioni fatte in casa a quelle dei ristoranti sono tra i consigli maggiormente proposti dai nutrizionisti. Una preparazione che rispetta questi consigli è quella delle frittelle alle zucchine. Pronte in pochi minuti, queste frittelle hanno solo 35 calorie e sono la cena perfetta per chi è a dieta.
La ricetta per i pancake di zucchine
Per preparare i pancake di zucchine sono necessari 500 grammi di zucchine, un uovo, 35 grammi di farina 00, 20 grammi di Parmigiano Reggiano, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe, olio di semi. Dopo aver lavato le zucchine e tagliato l’estremità, tritarle grossolanamente, metterle in un colino e aggiungere il sale. In una ciotola sbattere l’uovo con il sale, il pepe e il prezzemolo, quindi unire le zucchine, la farina e il parmigiano. Mescolare bene gli ingredienti.
A fuoco basso, scaldare un filo di olio di semi in padella. Iniziare a cuocere i pancake di zucchine mettendo un cucchiaio di impasto per ciascuna frittella. Dopo tre minuti di cottura, girare la frittella e cuocere per altri tre minuti. Quando saranno croccanti, prenderle con uno scolino e posizionarle sulla carta assorbente per rimuovere l’unto. Se non si vuole friggere i pancake, mettere l’impasto sulla carta da forno, formando dei dischetti dal diametro di circa otto centimetri. Cuocere a 200° centigradi in forno preriscaldato per circa dodici minuti.