Con tre ingredienti preparo una bevanda che mi disseta per tutta la giornata: perfetta da consumare durante il periodo estivo.
Con il caldo che imperversa e le temperature che non vogliono saperne di abbassarsi, rimanere idratati è ancora più importante rispetto a quanto lo sia il consumo regolare di pasti. Peraltro, non è detto che solamente l’acqua assolva alla funzione di dissetarci.
Sebbene l’acqua sia la prima sostanza che gli esperti di nutrizione ci consigliano di assicurarci – liscia o gassata non fa differenza, come mi ha spiegato il mio nutrizionista -, anche bevande consumate fredde come il classico abbinamento tra latte e menta contribuiscono a saziare il nostro stomaco, oltre che ad idratarci.
È altrettanto vero, però, che d’estate il rischio di optare per bevande zuccherine come estathé, coca-cola o aranciata, ma anche per alternative quali gazzosa o sprite, sono letteralmente dietro l’angolo. Come riuscire ad appagare il nostro senso di sete, senza rischiare di far innalzare eccessivamente il nostro indice glicemico?
Limone e menta, la bevanda dissetante che stavi aspettando: perfetta da consumare d’estate
L’introduzione di una quantità di zucchero eccessiva nella nostra dieta, come gli esperti suggeriscono, comporta un aumento conseguente della percentuale di grasso corporeo. Ragion per cui, quando si tratta di scegliere una bevanda dissetante, è estremamente importante passare al vaglio tutte le alternative a nostra disposizione: anche quella di prepararla in casa!
Di ricette per dar vita ad una bevanda dissetante e gustosa, di fatto, ne esistono molteplici. Quella che vogliamo proporti oggi si basa sulla combinazione dei seguenti ingredienti: un litro d’acqua, un limone biologico, 10 foglie di menta, un cucchiaino di stevia o cinque gocce di estratto di stevia, ghiaccio qb.
Ingredienti semplicissimi da reperire, molti dei quali li avrai sicuramente in casa. Come primo passaggio, inizia lavando accuratamente il limone, magari servendoti di una spazzola per frutta così da essere sicuro di aver rimosso residui di pesticidi. Taglialo a fettine sottili, facendo attenzione a non eliminare la buccia.
Lava le foglie di menta sotto l’acqua corrente, spezzettandola solo in seguito, così da liberare gli oli essenziali e da amplificare il sapore. Procedi poi col lasciare gli ingredienti in infusione all’interno di una caraffa riempita con un litro di acqua, mescolando per bene, così che si amalgamino.
Aggiungi poi la stevia all’acqua, ricordandoti che, nel caso in cui decidessi di adoperare l’estratto, ne basteranno davvero poche gocce per ottenere l’effetto desiderato. Se invece dovessi preferire le foglie, quest’ultime andranno aggiunte direttamente nella caraffa.
Menta e limone: la bevanda dissetante che ti svolta le giornate estive
Una volta che avrai mescolato tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta, sarà fondamentale concedere alla tua acqua aromatizzata il giusto riposo. Mantienila in frigorifero per almeno due ore. Anche se, per un gusto più intenso, il consiglio sarebbe quello di lasciarla riposare per l’intera nottata, così che gli aromi si sviluppino al meglio.
Prima di tirarla fuori dal frigo e di versarla ai tuoi ospiti, assicurati di inserire nei loro bicchieri almeno un paio di cubetti di ghiaccio. In questo modo, i tuoi commensali si godranno una bevanda ancora più rinfrescante, che donerà loro una sensazione di sollievo immediato.