Secondo me, non sai usare la lavastoviglie: adesso ti faccio vedere cosa sbagli

Errori con la lavastoviglie che ti fanno perdere tempo, denaro ed energia: lo fanno più o meno tutti, ti spiego di cosa si tratta.

impara a usare la lavastoviglie
Errori comuni che fai con la lavastoviglie (Inran.it)

Da quando ho cambiato casa, ho scoperto tutte le potenzialità della lavastoviglie e – detto tra noi – non vorrei più tornare indietro e dover lavare i piatti uno a uno. Del resto, la maggior parte di noi ammetterebbe apertamente che sarebbe dura vivere senza le nostre lavastoviglie. E chi lo nega, sono certo che stia dicendo il falso, ma attenzione: la lavastoviglie è piena di tanti piccoli segreti.

Ad esempio, per trasformare la tua lavastoviglie in un’asciugatrice ci vuole meno tempo di quel che avresti mai immaginato. Ma anche un altro pulsante potrebbe darti un aiuto fondamentale e farti ottimizzare i tempi. Poi, come ogni elettrodomestico, questo non ha segreti per le nostre mamme e le nostre nonne, per cui ti consiglio di seguire i loro imperdibili trucchi.

Ci sono alcuni errori comuni che fai con lo lavastoviglie e non sei disposto ad ammettere

usare la lavastoviglie
Come usare al meglio la lavastoviglie (Inran.it)

Ma dov’è che sbagliamo quando usiamo la lavastoviglie? Gli errori molto comuni sono di più di quelli che credi: ad esempio, nonostante il pre-risciacquo dei piatti sia un’abitudine difficile da abbandonare, non è necessario con le moderne lavastoviglie. Secondo gli esperti, è sufficiente rimuovere gli avanzi di cibo, ma non serve strofinare, la lavastoviglie è fatta apposta.

Inoltre, non tutti gli oggetti sono adatti alla lavastoviglie: plastica, porcellana fine e cristallo possono danneggiarsi, per cui evitate di metterli in questo elettrodomestico, anche perché alcuni di questi materiali potrebbero a loro volta danneggiarlo. È importante caricare correttamente i piatti per garantire una pulizia efficace e sicurezza, specialmente con utensili affilati.

Per preparare la lavastoviglie, serve anche riuscire a mettere in campo un vero e proprio sistema di organizzazione: questo aiuta a caricare e scaricare il vostro elettrodomestico più velocemente e in maniera molto più efficace. Evitare di usare troppo detersivo previene residui e potenziali danni, in ogni caso la lavastoviglie va anche pulita regolarmente.

Smontate, insomma, i filtri e cercate di eliminare eventuali residui, che potrebbero otturarla. Infine, non date retta a chi vi dice che sovraccarica questo elettrodomestico per ottimizzarne l’uso: al contrario, far funzionare la lavastoviglie regolarmente, anche se non completamente piena, aiuta a mantenere la cucina ordinata, e la fa anche durare di più.

Gestione cookie