Hai paura di riprendere il peso che hai perso con il duro lavoro e la dieta? Non temere, ora ti sveliamo come evitare questo rischio
Come tutti noi ben sappiamo, trovarsi davanti i propri risultati a seguire di un periodo di dimagrimento e di esercizio fisico è una soddisfazione non da poco. E, proprio per tutti gli sforzi accumulati, tutti noi abbiamo la paura di poter subito riprendere ad esempio i chili persi o la forma fisica raggiunta.
D’altronde, quello di riprendere la massa corporea è un rischio concreto e quanto mai tangibile. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti su come evitare di andare incontro a questo problema.
Peso, come fare per non riprenderlo
STILE DI VITA
Un primo consiglio che potrebbe fare al caso vostro per evitare di riprendere il peso che avete perso è quello di fare attenzione al vostro stile di vita. Anche una volta raggiunto il vostro traguardo in termini di peso, infatti, è importante che manteniate uno stile di vita equilibrato: proprio per questo motivo, sebbene in modo meno rigido e rigoroso, dovete sempre fare attenzione alla vostra alimentazione cercando di prediligere quelli che sono gli alimenti gustosi ma allo stesso tempo nutrienti.
ESERCIZIO FISICO
Sempre tra le raccomandazioni che potrebbero aiutarvi a non perdere i traguardi raggiunti in termini di peso possiamo citare quella in merito all’esercizio fisico. Il movimento e l’allenamento sono indispensabili: non sono perché fanno bene al nostro corpo e ci aiutano anche ad avere un maggiore equilibrio psicofisico, ma perchè è proprio l’esercizio fisico che ci aiuta a mantenere in equilibrio il nostro corpo. Non usate, dunque, l’allenamento solo come un qualcosa per dimagrire, ma anche come un qualcosa che per mantenervi costantemente in forma.
OBIETTIVI
Non dimenticate mai, inoltre, l’importanza di avere degli obiettivi. Una volta raggiunto il vostro peso ideale o il traguardo che vi eravate prefissati, non mollate la presa, ma provate semplicemente a cambiare obiettivo. Provate, dunque, a mirare a un qualcosa di differente: magari a diventare più tonici o a definire maggiormente i vostri muscoli. Saranno senza dubbio, e chiaramente, degli obiettivi piccoli e fattibili, ma che nella loro facilità vi aiuteranno a mantenere il rigore e soprattutto la concentrazione che in un primo momento vi hanno fatto raggiungere i vostri risultati importanti.
SPECIALISTA
Per finire, sebbene abbiate raggiunto i vostri obiettivi, non sottovalutate soprattutto nel breve periodo immediatamente successivo l’importanza di continuare a rivolgervi a un medico. Continuate dunque a farvi seguire da uno specialista, il quale saprà indicarvi il percorso migliore per evitare di incappare in gravi ripercussioni come ad esempio l’assunzione o eliminazione improvvisa di alimenti, una variazione dell’alimentazione e anche uno stile di vita improvvisamente errato: tutti fattori che potrebbero anche comportare dei problemi alla nostra salute.