È ripiena di formaggio filante e salmone, ed è stata la mia nutrizionista stessa a consigliarmela: buona e leggera, perfetta anche se sono a dieta.
Non tutte le diete che ci propinano i nostri nutrizionisti sono regimi alimentari privi di gusto. E soprattutto, non è detto che per perdere quei centimetri che tanto detesti su pancia e fianchi tu debba necessariamente fare la fame.
Avere un’alimentazione equilibrata e sana, nella quale siano compresi tutti i macro e micronutrienti fondamentali all’organismo, in realtà è molto più semplice di quel che pensi.
Peraltro, con le temperature afose che stiamo vivendo in questi mesi, è estremamente importante non solo sapersi alimentare, ma anche fare scorta di tutti quei cibi che ci consentono di affrontare al meglio il caldo (qui per scoprire quali siano).
Se sei a dieta ma non hai la benché minima intenzione di rinunciare al gusto, la soluzione che stiamo per proporti ti sembrerà subito quella più adatta a te. Formaggio filante e salmone abbinati insieme in un piatto dalle caratteristiche uniche. Del quale, fidati, non riuscirai più a far a meno.
Salmone e formaggio, hai mai provato ad abbinarli alla pita? Il piatto che ne esce è una vera delizia
Chi ha stabilito che i carboidrati siano i nemici numeri uno della dieta? Nella ricetta di cui ci occuperemo oggi, in realtà, è proprio questo macronutriente il protagonista assoluto. Per quale motivo? In quanto ci consente di prepararci delle ottime, deliziose pite.
Per prepararne quattro da farcire con formaggio e salmone, questi sono gli ingredienti che ti occorrono: 180 g di farina, 90 ml di acqua calda, 3 cucchiaini di olio, 2 cucchiai di latte, un cucchiaio di zucchero, uno di sale e uno di lievito istantaneo. La ricetta è quella suggeritaci dal profilo instagram di @giuseppe_healthy.
Come avrete potuto notare osservando il video, si tratta di una pita ripiena. Per cominciare, dunque, occorre impastare gli ingredienti sopra riportati in una ciotola sufficientemente grande, avendo cura di amalgamarli energicamente. Una volta ottenuta una pallina, dividetela in quattro aiutandovi con un coltello.
Ogni parte andrà poi stesa fino a creare dei dischi sottili. Farciteli con salmone e formaggio filante – per tutte e quattro le pite, occorreranno almeno 200 g di salmone e 120 g di formaggio tipo scamorza -, prima di richiudere a mo’ di “sacco” e procedere con la cottura.
Pita con salmone e formaggio: cuocila in padella o in friggitrice
Per la cottura delle nostre pite farcite, come suggerisce l’ideatore della ricetta @giuseppe_healthy, si può scegliere tra due soluzioni. Potresti cuocere le quattro pite in padella per circa 7 minuti a lato, avendo cura di ungerla con un filo d’olio.
In alternativa, laddove volessi “sprecare” il minor tempo possibile dietro la cottura, la soluzione non può che essere quella di cuocerle in friggitrice ad aria. Basterà preriscaldare l’elettrodomestico a 180° e far cuocere le pite per almeno 15 minuti.
Una volta pronte, te lo assicuriamo, finiranno direttamente negli stomaci dei tuoi invitati a cena, senza che ne rimanga neanche una per te. D’altronde, la loro bontà si preannuncia da sé. E se i commensali alla tua tavola dovessero essere in molti, non ti resterà che raddoppiare le dosi per ottenere il medesimo, squisito risultato.