Con 4 mele e 4 cucchiai di farina creo una torta che ti verrà voglia di mangiare all’istante

Mi bastano 4 cucchiai di farina e 4 mele per creare una torta che ti verrà voglia di replicare all’istante. Fidati, non c’è nulla di più buono che tu possa aver assaggiato.

Torta di mele ricetta
Torta di mele super veloce da preparare – inran.it

C’è un proverbio che recita che le cose più semplici, in realtà, sono anche quelle più buone. Una regola che vale nella vita, ma soprattutto in un contesto come la cucina. Dove, cioè, non necessariamente serve una lista di ingredienti lunghissima per ottenere risultati soddisfacenti in termini di gusto.

Così è per determinati condimenti per la pasta, come questo sugo composto da solamente ricotta e pomodori secchi. Lo stesso si può dire del versante dolce, ambito nel quale bastano realmente due ingredienti per creare una crema al caffè da sogno, peraltro senza impiego della panna.

Anche la preparazione di cui ci occuperemo oggi, di fatto, è all’insegna della facilità. Cosa intendiamo dire con questo? Che ti occorreranno solamente 4 mele e 4 cucchiai di farina per creare una torta che difficilmente dimenticherai. E che, soprattutto, non potrai esimerti dal servire a tutti coloro che inviterai a casa.

Torta con 4 mele e 4 cucchiai di farina: ti sveliamo la procedura completa

Torta di mele senza zucchero
Torta di mele: come prepararla – inran.it

Una torta composta da ingredienti semplicissimi, gustosa e al contempo salutare. In poche parole, perfetta per chiunque desideri fortemente non perdere la propria forma fisica durante l’estate (qui per alcuni suggerimenti su come sbloccare la perdita di peso).

Come accennavamo poc’anzi, gli ingredienti per realizzare questo dolce sono pochi e semplici: 4 mele, 4 cucchiai di farina, 2 uova, 4 cucchiaini di dolcificante stevia (che puoi tranquillamente sostituire con lo zucchero), 50 g di burro fuso, una bustina di lievito, un pizzico di sale, marmellata di albicocche light.

Comincia rompendo le uova in una ciotola, aggiungendo il pizzico di sale e il dolcificante che avrai scelto, sbattendo tramite l’aiuto di una frusta a mano o elettrica. Aggiungi poi il burro fuso, mescolando progressivamente e passando poi alla farina setacciata. Procedi amalgamando anche il lievito, fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia.

Dedicati ora alle mele, che dovrai sbucciare ed affettare sottilmente aiutandoti con una mandolina. Irrorale con del succo di limone, prima di mescolarle e poi unirle all’impasto. Ora che la base della vostra torta di mele è pronta, l’ultimo passaggio che ti rimane da compiere è proprio quello che concerne la cottura in forno.

Come cuocere la torta di mele in forno: completa la tua ricetta così

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, non rimane che procedere con la cottura della torta. Fodera uno stampo – rettangolare o rotondo, a seconda delle tue disponibilità – con della carta da forno, o in alternativa ungilo con del burro fuso, passandovi poi la farina.

Versa il composto all’interno dello stampo e livellalo per bene, prima di infornarlo. Basterà far cuocere la torta in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°, per almeno 40 minuti, ed ottenere un risultato che neanche ti immagineresti a priori.

E la marmellata di albicocche light? Una volta che il dolce si sarà raffreddato, basterà prelevarne qualche cucchiaio e spalmarla in superficie, così da rendere la torta ancora più gustosa. Puoi anche valutare l’ipotesi di tagliare il dolce a metà con un coltello e spalmare la marmellata all’interno, creando così un vero e proprio ripieno.

Gestione cookie