C’è un modo davvero efficace per pulire il materasso? Il consiglio degli esperti e il prodotto che ti trovi in casa ed è magico.
Pulire il materasso è fondamentale per mantenerlo igienico e in buone condizioni nel tempo, soprattutto se si soffre di allergie, si hanno animali domestici o si fanno spuntini a letto. Il primo passo è sempre quello di togliere via lenzuola, federe e coprimaterassi, per poi metterle in lavatrice lavandole a temperature alte. Questo sicuramente eliminerà gli acari della polvere.
Che però potrebbero rimanere impregnati nel materasso e allora tocca scoprire come togliere la polvere dal materasso stesso. Allora, per essere certi di una pulizia ottimale, aziona l’aspirapolvere coi filtri ben puliti direttamente sul materasso. In un secondo momento, utilizza uno smacchiatore appropriato per togliere appunto le macchie.
Qual è il modo migliore per pulire il materasso
Tampona delicatamente con un panno pulito e il detergente, usando la minor quantità di liquido possibile per evitare di bagnare troppo il materasso: prima di metterci le lenzuola, fallo asciugare e comunque prendere aria. Non credere a chi ti dice che basta non rifare il letto per allontanare gli acari, in un precedente articolo vi abbiamo spiegato come funziona davvero.
Acari della polvere e sudore possono infiltrarsi nelle fibre del materasso, causando macchie e odori sgradevoli: ricordatevi che sarebbe buona cosa pulirlo una volta all’anno almeno, e l’esperta Martha Stewart, sul suo sito, ci spiega i modi migliori per farlo. Lei, per le macchie più difficili, usa una soluzione fatta da due tazze di perossido di idrogeno e un cucchiaio di detersivo per piatti, ma soprattutto da tanto olio di gomito.
Infatti, è necessario utilizza una spugna pulita per applicare la miscela sulle macchie del materasso. Dopo aver lasciato agire la miscela per alcuni minuti, bisogna tamponare o strofinare le macchie con uno straccio umido, sfregando con una certa forza. Ma c’è un elemento che si trova in qualsiasi dispensa di qualunque cucina che è veramente fondamentale per pulire il materasso.
Il bicarbonato di sodio ottimo per pulire il materasso
Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, che è ottimo per pulire il materasso, in ogni soluzione che si rispetti. Quando tratti le macchie, evita di utilizzare formule con candeggina oppure soluzioni di pulizia a base di cloro e gli smacchiatori aggressivi. Invece, dopo aver passato il materasso con l’aspirapolvere, vi consigliamo di cospargerlo di bicarbonato di sodio, lasciando agire per venti minuti.
Riaspira il materasso e poi utilizza una spugna umida e un detersivo per piatti delicato per pulire in maniera profonda. Se ci sono macchie difficili, cospargiamole di aceto e quindi di bicarbonato di sodio. A questo punto, posizioniamo un asciugamano sulla zona e lasciamolo agire per una o due ore. Una volta che siamo sicuri che abbia fatto effetto, aspiriamo i residui con l’aspirapolvere.