Il pesto di limone è da eleggere “condimento dell’estate”: le linguine fatte così mi fanno impazzire

Hai mai mangiato le linguine con pesto di limone e fonduta di parmigiano? Un piatto super delizioso e fresco che piacerà a tutta la famiglia.

Linguine con pesto di limone
Il pesto di limone è da eleggere “condimento dell’estate”: le linguine fatte così mi fanno impazzire (Inran.it)

Sei alla ricerca di un primo piatto sfizioso ma fresco? Durante la stagione estiva spesso non si ha voglia di preparare manicaretti caldi o troppo pesanti, la ricetta che ti propongo oggi diventerà sicuramente uno dei tuoi piatti estivi preferiti, conquisterà te e i tuoi commensali al primo assaggio perché è davvero buonissimo.

Le linguine con pesto di limone e fonduta di parmigiano è un primo piatto strepitoso e ti farà fare un figurone non appena lo porterai in tavola. Realizzarlo in casa è davvero un gioco da ragazzi, il procedimento infatti è semplicissimo e non resterai a lungo davanti ai fornelli. Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e prova subito questo fantastico manicaretto, farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Falle così e farai leccare i baffi a tutti, le linguine con pesto di limone e fonduta di parmigiano sono una vera bontà

Pesto di limoni
Il pesto di limone è il condimento dell’estate, (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite linguine con pesto di limone e fonduta di parmigiano:

320 g di linguine
Sale grosso q.b.

Per il pesto di limone:

il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni biologici
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
100 ml di olio extravergine di oliva
50 g di pinoli
sale q.b.

Per la fonduta di parmigiano:

200 ml di panna fresca
sale e pepe q.b.
100 g di parmigiano reggiano grattugiato

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle gustose ed invitanti linguine con pesto di limone e fonduta di parmigiano

Innanzitutto prepara il pesto di limone, per ottenere un fantastico risultato grattugia la scorza e spremi il succo dei limoni e versali all’interno del frullatore. Aggiungi lo spicchio d’aglio, i pinoli, il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale. Pian piano unisci l’olio extravergine di oliva e inizia a frullare fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza omogenea e cremosa.

Fatto ciò occupati della fonduta di parmigiano, quindi versa la panna all’interno di un pentolino e falla scaldare a fiamma dolce dopodiché unisci il parmigiano reggiano grattugiato e mescola accuratamente per farlo sciogliere del tutto, il composto dovrà essere liscio, infine insaporisci con una macinata di pepe nero e un po’ di sale. Nel frattempo porta sul fuoco una pentola piena d’acqua salata e non appena raggiungerà il bollore cuoci la pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Non appena le linguine saranno al dente scolale, conservando però un po’ d’acqua di cottura, poi versale in padella e mescolale bene con il pesto di limone. A questo punto impiatta, versa su ogni piatto la fonduta di parmigiano e decora con qualche foglia di basilico o la scorza grattugiata del limone. Queste linguine con pesto di limone e fonduta di parmigiano sono davvero squisite ed invitanti e piaceranno praticamente a tutti, non appena le porterai in tavola infatti andranno subito a ruba! Buon appetito.

Gestione cookie