Nonostante i tuoi sforzi per pulire frequentemente il water utilizzando vari detergenti, il problema dell’odore di fogna persiste: che fare.
Ultimamente lavi molto più frequentemente il tuo water, con la speranza che quel costante cattivo odore venga eliminato, eppure nonostante i tuoi sforzi utilizzando vari detergenti, il problema dell’odore di fogna persiste. Cosa possiamo fare se ci troviamo in una situazione del genere? Chiaramente la prima cosa da fare è cercare le cause, poi capire se possiamo cavarcela da soli.
Infatti, in questa tipologia di intervento, è quasi sempre necessario l’ausilio di un idraulico, che ha indubbiamente più esperienza di noi. Le cause sono fondamentalmente di almeno cinque tipi e in passato vi avevamo parlato di un’arma segreta che cancella tanti problemi che abbiamo col water. Esaminare il problema è in ogni caso il primo passo per risolverlo.
Cerchiamo dunque di capire quello che succede, a partire dal più comune dei problemi, ma che è anche quello meno noto: il sifone di scarico universale cosiddetto a “P”, dalla particolare forma che ha, potrebbe vedere evaporata tutta l’acqua, sostituita così agevolmente dai gas fognari. Per risolvere una questione di questo tipo, la soluzione è davvero molto semplice: tirare più spesso lo sciacquone.
Anche se il WC sembra funzionare correttamente, un piccolo intasamento può causare cattivi odori: i modi per sturarlo sono davvero tanti, dal serpente idraulico alle tabs che ripuliscono le impurità. Soprattutto in estate, quell’odore malsano potrebbe derivare dalla diffusione di batteri e per tale ragione, una soluzione davvero pratica e ottimale è l’uso frequente della candeggina, che appunto uccide i batteri causa della puzza.
Anche un tubo di sfiato bloccato impedisce ai gas fognari di fuoriuscire, per cui la puzza trova sbocco dal water. Qui, noi possiamo farci poco, ma un controllo e un’eventuale pulizia, preferibilmente da parte di un idraulico, sono necessari. Da questo punto di vista, ci sentiamo di darvi un consiglio, ovvero anche per una questione igienica e di salute, non trascurate problematiche del genere.
Infine, se l’anello di tenuta è allentato, i gas provenienti dalle fogne possono filtrare e anche qui – come per tutte le possibile cause che non sono elencate sopra – è davvero importante l’ausilio di un professionista del settore, come è appunto l’idraulico. La speranza è che l’intervento, da questo punto di vista, non sia eccessivamente oneroso. Ricordate anche che il vostro water nasconde diverse altre insidie.