Agosto è un mese particolare, ed è il momento giusto per la semina, tutti i suggerimenti di chi ha il pollice verde.
Agosto è un mese particolare dal punto di vista della coltivazione delle piante, sia per quelle che si trovano in vaso, sia per quelle in giardino, che per il proprio orto. Nonostante alcuni potrebbero pensare che il troppo caldo e le altre temperature possano rovinare il lavoro, questo periodo in realtà è un mese cruciale per preparare il terreno per un raccolto rigoglioso per i prossimi mesi. È fondamentale infatti gestire le risorse idriche, e proteggere le piante giovani dalle temperature elevate.
Agosto, che cosa piantare in vaso
Le coltivazioni in vaso sono molto flessibili ed è possibile spostare le piante in base alle esigenze di luce e temperatura. In questo periodo è perfetto piantare le piante aromatiche, ciò dipende dal fatto che sono perfette per arricchire i piatti estivi, ma sono anche facili da gestire in piccoli spazi. Da questo punto di vista, sono ideali ad esempio il basilico e il coriandolo.
Per quanto riguarda il basilico, sicuramente agosto è un periodo avanzato, ma può ancora prosperare. Il coriandolo invece è ottimo da piantare proprio in questo momento, così facendo si avranno foglie fresche durante tutto l’autunno. Lo stesso discorso, riguarda il prezzemolo, quest’erba aromatica è perfetta per crescere in vaso, e se piantato ora continuerà a crescere bene anche in autunno.
Agosto, tutto ciò che puoi seminare
Non va dimenticato che anche le piante da orto come lattuga, rucola e spinaci, si possono comunque coltivare in vaso. Seguendo le giuste accortezze, il successo dovrebbe essere garantito, piantandole ora si avranno verdure fresche fino alla fine dell’autunno.
Chi invece può coltivare in giardino, chiaramente avrà uno spazio ancora più ampio per le proprie piante, in questo periodo dell’anno chi ha questa possibilità, può mettere a dimora finocchi, carote e cime di rapa, questi ortaggi infatti necessitano di una corretta irrigazione e del sole diretto. Possono prosperare bene preparando un’ottima raccolta autunnale , per farlo, sarà fondamentale utilizzare tecniche come la pacciamatura per garantire l’umidità del terreno ed evitare la crescita di erbacce.
La semina nell’orto, richiede un’attenzione maggiore, durante questo periodo caratterizzato da un clima torrido, verdure infatti come cipolle, broccoli, cavoli, radicchio e barbabietole, prospereranno maggiormente con una semina precoce. Un clima del genere infatti, permetterà loro uno sviluppo completo ancor prima dell’arrivo del freddo.