Sintomi misteriosi che non sembrano avere una cura: scatta l’allarme

Esiste una sindrome che non sembra aver cura, scatenata da elementi ambientali misteriosi: si chiama sindrome dell’Avana. Cosa comporta?

Uomo non si sente bene
Sintomi misteriosi che non sembrano avere una cura: scatta l’allarme (Inran.it)

Si chiama sindrome dell’Avana, e porta questo nome proprio perché è stata riscontrata a Cuba, nella Capitale, su diversi turisti e lavoratori stanziati sull’isola. I primi a parlarne sono stati gli Stati Uniti, quando, nel 2016, alcuni membri dell’Ambasciata statunitense a L’Avana hanno accusato diversi sintomi di malessere nello stesso periodo.

Episodi simili sono stati accertati successivamente, anche in altre ambasciate e tra i turisti. Tra i sintomi che possono ricondurre alla sindrome dell’Avana troviamo vertigini, nausea, mal di testa, debolezza, stati di ansia, perdita di memoria e alterazione di vista e udito. Nonostante gli anni di studio, i medici non sono ancora riusciti a risalire alle cause.

Sindrome dell’Avana, una malattia temporanea che colpisce in modo misterioso

Ragazza si sente male
Ragazza si sente male (Inran.it)

La malattia è temporanea, fortunatamente, e viene superata nel giro di qualche giorno o settimana. Tuttavia, ancora oggi ci si interroga su come sia possibile e su come possa insorgere. Nel corso del tempo sono state avanzate diverse ipotesi sulle cause del fenomeno, e addirittura sono stati tirati in ballo armi chimiche, armi soniche e neurologiche usate dai Governi. Sindrome da Fatica Cronica, la patologia che impedisce una vita normale.

Tra il 2016, anno in cui è stata riscontrata, e il 2018, ventisei membri di rappresentanza degli Stati Uniti d’America sono stati colpiti da malessere. Tutti hanno dichiarato, prima di stare male, di aver sentito una specie di ronzio durato una trentina di secondi, e una leggera pressione sulla testa. Sindrome di Rett, sai di cosa si tratta? Tutto sulle bambine dagli occhi belli.

Una malattia dall’origine misteriosa: accade a Cuba

Il Governo canadese, nel 2019, ha dichiarato che quattordici membri dello staff erano stati stati colpiti dalla sindrome. Oltre ai rappresentati del Canada, a essere colpiti erano stati anche i loro familiari. Nel 2021 ci sono stati altri casi, tutti quanti misteriosi, e sempre a Cuba. Cos’è la sindrome di Diogene: la malattia che ti isola dal mondo.

L’origine di questo fenomeno, come accennato, è ancora oggi misteriosa. È probabile che siano state utilizzate armi soniche e trasmettitori di onde millimetriche. Eppure, non sono state riscontrate prove. Secondo alcuni scienziati, invece, si tratterebbe di fattori ambientali, uniti allo stress, all’acqua e al cibo contaminati e non adatti ai lavoratori stranieri e ai turisti. Sindrome di Tourette: tutto quello che devi sapere su sintomi, cause e cure.

Gestione cookie