Le melanzane come le preparava nonna: restano davvero croccanti

Melanzane croccanti con un cuore morbido, scopri come cuocerle per renderle irresistibili e condiscile così per donargli un sapore unico.

Melanzane croccanti con cuore morbido
Melanzane, la ricetta estiva- (Inran.it)

Le melanzane sono un ortaggio tipico della stagione estiva, veloci da cucinare, sono un ingrediente a versatile e gustoso. Ottime per condire la pasta, per farcire un panino o una piadina, le melanzane si prestano anche alla preparazione di diverse creme da spalmare sul pane o sulla focaccia calda. Sono perfette da abbinare ad altre verdure ma anche ai legumi, sono deliziose con i formaggi. Con le melanzane, possiamo preparare molte ricette sfiziose e veloci, ideali per le giornate più calde, in cui vogliamo qualcosa di saporito ma anche semplice da preparare, leggero e saziante.

Melanzane sfiziose, si preparano in pochi passaggi

Come condire le melanzane
Melanzane con feta e erbe aromatiche- (Inran.it)

Oggi prepareremo una ricetta davvero veloce e sfiziosa con le melanzane, un piatto vegetariano nutriente e bilanciato, ideale per una cena leggera o per un pranzo veloce. Si tratta delle melanzane con feta greca e erbe aromatiche, in alternativa alle classiche melanzane grigliate, andiamo ad aggiungere la feta greca sbriciolata, che donerà un sapore unico alle melanzane. Un mix di erbe aromatiche tritate, che conferirà un aroma inconfondibile e renderà questo piatto davvero gustoso. Per quanto riguarda la cottura avete diverse opzioni, potete infatti grigliarle, cuocerle in padella, al forno o in friggitrice ad aria.

Melanzane con feta e erbe aromatiche

Per preparare questo piatto per quattro persone, vi serviranno due melanzane lunghe, 150 g di feta greca delle erbe aromatiche, olio di oliva e sale. Iniziate lavando ed eliminando le estremità delle melanzane, successivamente tagliatele nel senso della lunghezza o a rondelle, l’importante è che le fette siano spesse circa mezzo centimetro. A questo punto disponetele sulla teglia e infornare a 200° per circa 15 minuti.

In alternativa potete cuocere le melanzane in una padella piana abbastanza grande, disponetele come fosse una griglia e cuocetele senza aggiungere neppure l’olio, girandole dopo circa un paio di minuti. In alternativa grigliate le melanzane o disponetele in friggitrice ad aria. Una volta che le melanzane saranno cotte, tritate le erbe aromatiche e sbriciolate la feta, per quanto riguarda le erbe, potete utilizzare prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, menta o ciò che preferite. Disponete ora le melanzane su un piatto da portata, condite con la feta sbriciolata, le erbe aromatiche e un giro d’olio.

Gestione cookie