Igiene+intima+profumata%2C+d%26%238217%3Bestate+lo+sforzo+%C3%A8+doppio%3A+come+bisogna+fare
inranit
/2024/08/01/igiene-intima-profumata-destate-lo-sforzo-e-doppio-come-bisogna-fare/amp/
Lifestyle

Igiene intima profumata, d’estate lo sforzo è doppio: come bisogna fare

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Mantenere una corretta igiene intima è fondamentale, in estate lo sforzo raddoppia: cosa fare e quali prodotti usare per profumare.

Igiene intima profumata, d’estate lo sforzo è doppio: come bisogna fare (Inran.it)

Mantenere una corretta igiene intima è essenziale nella vita di tutti i giorni. La cura delle parti intime è alla base del benessere generale, me è anche la prima regola da seguire per avere una vita sociale serena e sicura. È fondamentale prevenire la diffusione di sgradevoli odori, e anche prevenire eventuali infiammazioni, infezioni e altri disturbi.

Come mantenere le parti intime fresche e profumate? Non è difficile, certo, in estate lo sforzo è maggiore, a causa dell’eccessiva sudorazione. Sicuramente, la regola essenziale è quella di una pulizia attenta e quotidiana, utilizzando acqua tiepida e un buon detergente intimo, specifico per le zone da trattare, in grado di mantenere inalterato il pH cutaneo.

Come mantenere le zone intime fresche e profumate: la corretta igiene intima

Attenzione nell’igiene intima (Inran.it)

È sempre meglio evitare di utilizzare saponi troppo aggressivi, che possano mettere in squilibro il pH cutaneo e provocare arrossamenti, irritazioni e secchezza. Così come è fondamentale prestare attenzione al lavaggio delle parti intime, così è essenziale prestare attenzione all’asciugamento, utilizzando un asciugamano morbido per tamponare la zona, senza sfregare energicamente.

Durante il giorno, specie nei mesi caldi, bisogna indossare intimo delicato e fresco, con tessuti naturali. Ad esempio, è funzionale una biancheria intima di cotone, per dare modo alla pelle di respirare e di stare fresca, riducendo accumulo di umidità che potrebbe dare sfogo a batteri. Inoltre, la biancheria intima si deve cambiare quotidianamente, mai indossarla per più giorni. Quante volte al giorno lavarsi le parti intime? La risposta è sconcertante.

Anche l’alimentazione incide molto sul profumo del corpo, visto che, tramite la sudorazione, il corpo intero espelle e diffonde odori. Dunque, occorre bere tanta acqua per idratare l’organismo, e consumare cibi ricchi di minerali e acqua, come frutta e verdura. Frutta e verdura migliorano l’odore corporeo, mentre altri cibi causano la diffusione di sgradevoli odori. Proteggere e mantenere in salute le parti intime: consigli per una corretta igiene.

Consumare aglio, cipolla, spezie, anche se questi alimenti fanno benissimo alla salute, comportano un effetto indesiderato che conosciamo tutti: il cattivo odore, non solo per l’alito ma anche per la sudorazione. Quando ci si asciuga la zona intima, bisogna usare salviette umide prive di alcool e senza profumazione, mentre, tra i validi rimedi naturali troviamo gli oli essenziali e il bicarbonato. Come impiegarli?

Come sfruttare oli essenziali e bicarbonato per profumare e rinfrescare le parti intime

Per quanto riguarda gli oli essenziali, sono ottimi il tea tree oil, oppure la lavanda, da diluire con un altro olio e vettore e con acqua. Si possono applicare sulle parti intime, sono rinfrescanti e possiedono proprietà antibatteriche. Il bicarbonato di sodio, invece, si scioglie in acqua e si usa per sciacquare la zona intima. Questo riduce i cattivi odori, assorbendoli, e bilancia il pH cutaneo. Perdite vaginali: se sono gialle attenzione a questo aspetto | Il segnale da non sottovalutare.

Durante il ciclo, le donne devono cambiare spesso gli assorbenti, per mantenere freschezza e prevenire la diffusione di cattivi odori. Inoltre, in questi periodi è bene sciacquare diverse volte le zone interessate. Un odore troppo forte, prurito, sensazione di bruciore, arrossamento, sono sintomi che possono indicare l’insorgenza di un’infezione. Questi 8 sintomi ti fanno capire che hai un’;infezione al tratto urinario: fa attenzione.

In tal caso, meglio contattare un medico e trattare la zona con prodotti specifici. Effettuare periodici controlli ginecologici è sicuramente una buona abitudine per tenere tutto sotto controllo. Naturalmente, salvo questi ultimi consigli, le stesse accortezze elencate in precedenza valgono anche per gli uomini. Depilazione intima maschile, le tecniche per sentirsi bene con le proprie parti intime.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.