Benefici delle melanzane per la salute e consigli su come mangiarne di più

Quali sono i benefici per la salute che derivano dall’assunzione di melanzane: ecco i consigli per aumentare il consumo di questo vegetale.

Benefici delle melanzane per la salute e consigli su come mangiarne di più
Benefici delle melanzane per la salute e consigli su come mangiarne di più – inran.it

La melanzana (nome botanico di Solanum melongena secondo la classificazione tassonomica di Linneo) è una pianta angiosperma dicotiledone appartenente alla famiglia delle Solanacee. Coltivata per il suo frutto commestibile, questa pianta venne importata in Medio Oriente e nel Mediterraneo nel VII secolo. Dato il suo tardo arrivo, non ha un nome latino o greco e nella penisola italiana venne inizialmente chiamata petonciana fino a che la prima parte del nome non venne mutata in mela dando origine al termine “melangiana” e poi “melanzana”. Utilizzate ormai da secoli, le melanzane hanno proprietà nutritive uniche. Di seguito si riporteranno i benefici per la salute che derivano dal mangiare questo vegetale.

Quali sono i benefici delle melanzane: informazioni e consigli

piatti di melanzane
Le preparazioni a base di melanzane: i consigli per mangiare questa verdura – inran.it

Medici e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura. Gli esperti riconoscono che, per prevenire malattie cronico degenerative, è necessaria l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi, da consumare in momenti diversi della giornata. Sono cinque le porzioni di questi alimenti da assumere al giorno e sono cinque i colori che li caratterizzano: giallo-arancio, bianco, rosso, verde e blu-viola. Per questo motivo si parla di colori del benessere in tavola.

Frutti di bosco, fichi, radicchio, melanzane, prugne e barbabietola si caratterizzano per il loro colore viola. In questi alimenti a prevalere è il fitocomposto delle antocianine, sostanze antiossidanti in grado di contrastare la fragilità capillare. Queste verdure e questi frutti contengono in particolare beta-carotene, potassio e vitamina C. Tra gli ortaggi che hanno maggiori benefici vi sono le melanzane.

I benefici delle melanzane

Le melanzane contengono antociani, un pigmento vegetale naturale benefico per la salute. Sono ricche di fibre e favoriscono l’abbassamento del colesterolo e il mantenimento della glicemia nel corpo. Questo vegetale contiene circa 75,7 grammi; 20,5 kcal; 0,804 grammi di proteine; 0,148 grammi di grassi; 4,82 grammi di fibra – 2,46 grammi; 7,38 milligrammi di calcio; 0,189 milligrammi di ferro; 11,5 milligrammi di magnesio; 19,7 milligrammi di fosforo; 188 milligrammi di potassio; 1,64 milligrammi di sodio; 0,131 milligrammi di zinco; 0,066 milligrammi di rame.

Grazie alle loro componenti, le melanzane sono antiossidanti naturali ricche di polifenoli. Gli antiossidanti permettono all’organismo umano di eliminare prodotti di scarto, agenti inquinanti dell’aria, dell’acqua e del suolo e permettono di proteggersi dai raggi UV del sole, riducendo la comparsa di malattie cardiache, cancro e diabete. Le melanzane migliorano il microbioma intestinale, fornendo le fibre necessarie all’intestino. L’assunzione corretta e regolare di fibre permette di regolare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. Le fibre delle melanzane permettono anche di accelerare la digestione dei carboidrati. Il potassio di questo ortaggio consente di controllare la pressione sanguigna. Le melanzane sono anche una fonte di magnesio, che aiuta nel metabolismo dei carboidrati e dei grassi e nella perdita di peso.

Consigli per consumare più melanzane

Le melanzane sono un ottimo sostituto a basso contenuto calorico di alimenti meno salutari. Questi vegetali si prestano alle preparazioni più disparate grazie alla loro versatilità. Un consiglio per consumare maggiori quantità di melanzane è provare diversi tipi di ricette. Uno dei piatti più apprezzati è la parmigiana di melanzane. Le melanzane possono essere grigliate, arrostite, soffritte o cotte a vapore. Cene estive o pranzi a base di questo ortaggio possono includere nel menù involtini di melanzane, ricotta e parmigiano e per concludere un fresco dessert all’albicocca. Ravioli ripieni di melanzane, insalate miste di melanzane, crostata salata di melanzane, feta e limone, le ricette sono davvero molteplici per inserire nella dieta quotidiana un alimento importante come le melanzane.

Gestione cookie