Zucchine in carpione, se non ne hai mai sentito parlare devi assolutamente provare a farle, una ricetta fresca e leggera ideale per la tua cena estiva.
Le zucchine appartengono alla stessa famiglia della zucca, dell’anguria e del melone, si tratta di una pianta semplice da coltivare, che vi regalerà grandi soddisfazioni. Oltre che negli orti, può essere coltivata anche sul balcone di casa, ne esistono diverse varietà e possono differire nella forma, nel colore e nella grandezza. Possono infatti essere allungate, tonde o ricurve, anche l’aspetto della buccia può cambiare, può essere più liscia o ruvida. Tutte le zucchine, hanno un basso apporto calorico, ricche di acqua, sono ideali da inserire anche nelle diete. Hanno un potere saziante, sono nutrienti, diuretiche e disintossicanti. Al loro interno possiamo trovare diverse sostanze interessanti, come vitamine e minerali.
Zucchine in carpione, di che cosa si tratta
Con le zucchine, possiamo preparare innumerevoli ricette più o meno elaborate, le zucchine in carpione, sono un piatto tipico della cucina piemontese. Una ricetta estiva che prende il nome dal carpione, un pesce di lago tipico proprio del Piemonte. Per conservare questo pesce in genere, è prevista una marinatura con un mix di aceto e vino, in questo modo saranno preservati il sapore e le sostanze nutritive. Con il tempo questa tipologia di conservazione, è stata utilizzata anche per altre tipologie di cibi e le zucchine in carpione infatti vengono preparate proprio seguendo questa modalità.
Zucchine in carpione, come realizzarle
La ricetta delle zucchine in carpione, è molto semplice tuttavia dovranno restare a marinare almeno 24 ore prima di consumarle, dunque si consiglia di prepararli in anticipo. Vi serviranno 1 kg di zucchine fresche, aglio, cipolla, aceto di vino, olio extravergine di oliva, sale e salvia, a seconda dei propri gusti personali, c’è anche chi aggiunge il peperoncino. Iniziate prima di tutto lavando le zucchine e tagliandole a fettine sottili nel senso della lunghezza, mettete a scaldare l’olio e friggetele fino a completa doratura.
Lasciatele asciugare su della carta assorbente, aggiustate di sale e fate raffreddare, condite a questo punto le zucchine con la salvia e qualche spicchio d’aglio. Nel frattempo preparate la cipolla e fatele appassire in una padella con un goccio d’olio. Quando si sarà ammorbidita, aggiungete un bicchiere di aceto di vino, dopo poco spegnete la fiamma e fatele raffreddare. Trascorso qualche minuto, unite le cipolle con il loro succo alle zucchine e metteteli tutto all’interno di un recipiente, conservate in frigo le zucchine coperte, aspettando almeno 18/24 ore prima di consumarle.