Le cause di vertigini e giramenti di testa sono quasi sempre di natura benigna, ma a volte forse è meglio non sottovalutarle.
Giramenti di testa e vertigini sono un fenomeno molto comune e frequente, che nella stragrande maggioranza dei casi ha natura benigna e le cause possono essere legate a molteplici fattori. In estate, non è difficile esserci costretti a conviverci a causa del caldo afoso, che provoca un abbassamento della pressione, spesso alla base appunto di questi malesseri passeggeri.
D’altro canto, con una dieta equilibrata, si possono sconfiggere questi malesseri, e al contempo esistono diversi rimedi naturali contro vertigini e giramenti di testa. Questa la ragione per la quale non dovete preoccuparvi eccessivamente se avete questo tipo di malessere, ma potete tranquillamente risolverlo con poche e adeguate accortezze.
Alcune delle cause di vertigini e giramenti di testa potrebbero essere gravi: ecco quali sono
Attenzione però, perché uno studio di qualche settimana fa pubblicato su JAMA Otolaryngology-Head Neck Surgery ha messo in guardia rispetto alla sottovalutazione di alcuni rischi. La ricerca, che si basa su dati elaborati su adulti di 40 anni e oltre, ha evidenziato come potrebbe esserci una correlazione tra vertigini e giramenti di testa con un rischio di mortalità, in qualche modo legato a questi malesseri comuni.
Ogni anno, le vertigini e i giramenti di testa sono responsabili di milioni di accessi al pronto soccorso, anche nel nostro Paese: chiaramente, quasi sempre tutto si risolve con un check-up che diagnostica un malessere passeggero. Ma in qualche caso, si possono anche scoprire le gravissime cause di questo malessere: che possono essere, per esempio, tumori cerebrali e ictus.
In questi casi, si tratta di quelle che vengono definite vertigini sintomatiche, ovvero dei malesseri che suonano come un campanello d’allarme per altri malesseri. Queste sono correlate a un rischio maggiore di mortalità, che potrebbe riguardare, in base allo studio che però gli stessi ricercatori definiscono ancora incompleto per quanto concerne la certezza di alcuni dati, diabete e malattie cardiovascolari, ma anche cancro.
Il rischio di mortalità era più elevato tra gli individui con vertigini sintomatiche negli ultimi 12 mesi, ma è la stessa ricerca a mettere in guardia rispetto all’imprecisione delle stime. Quello che appare certo è che – se una correlazione c’è, e ulteriori studi potranno confermarla o smentirla – i sintomi più preoccupanti sono legati a vertigini e giramenti di testa con annesse difficoltà di equilibrio o cadute.