Dolce leggero e poco calorico, si prepara con la frutta in pochi e semplici mosse, mettiti all’opera e stupisci tutti.
Questo dolce è davvero delizioso, si tratta di una ricetta semplice e veloce da fare, una volta che lo assaggerete e lo assaggerete resterete sorpresi dal suo gusto. È un’ottima ricetta anti spreco da realizzare con la frutta che avete avanzata o che sta per diventare matura. Utilizzate il tipo di frutta che più preferite, noi oggi vi daremo qualche suggerimento, ma potete aggiungere o omettere ingredienti a vostra scelta. Una ricetta colorata, saporita, veloce ed economica, una vera e propria bomba di vitamine e minerali.
Dolce a base di frutta
Per preparare questo dolce alla frutta, come abbiamo detto potete utilizzare la frutta che avete in casa, per circa quattro porzioni, noi vi consigliamo sei pesche noci, 50 g di amaretti, 40 g di zucchero di canna, un cucchiaio di pangrattato e 50 ml di liquore amaretto. Questa ricetta, è simile alle mele gratinate, si tratta dello stesso concetto ma con una nota più estiva. La pesca noce inoltre è perfetta per questa ricetta, infatti si sfalda molto meno rispetto alle altre varietà e sono ancora più dolci. Chiaramente se preferite potete evitare di mettere il liquore, ad esempio se il sapore dell’amaretto è troppo forte, non vi piace o volete dare il dolce anche ai bambini. Anche il pangrattato non è strettamente necessario, tuttavia vi aiuterà a far asciugare un po’ di più il liquido lasciato dalle pesche in cottura.
Pesche gratinate, il dolce che ti farà impazzire
Prima di tutto, iniziate a lavare per bene le pesche, eliminate poi il nocciolo e tagliatele a cubetti, se sono biologiche potete anche evitare di eliminare la buccia. Versate le pesche a cubetti direttamente in una teglia insieme a del pangrattato, al liquore e allo zucchero di canna. Amalgamate tutti gli ingredienti e sbriciolate grossolanamente gli amaretti sopra alla frutta.
A questo punto cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata a 180° per circa 30 minuti, girando la frutta a metà cottura. Se non volete accendere il forno, in alternativa potete preparare le pesche con gli amaretti anche in padella, quando si saranno ammorbidite e avranno lasciato abbastanza succo saranno pronte. La ricetta può essere servita calda, ma potete anche far raffreddare le pesche. Saranno perfette accompagnate da una pallina di gelato del vostro gusto preferito. Noi vi consigliamo del gelato alle mandorle, alla crema o perché no anche al cioccolato.