Lavarsi i capelli non è per tutti uguale: la frequenza ideale dipende dalla tipologia di chioma e dal cuoio capelluto.
Quando parliamo di lavare i capelli, ci troviamo di fronte a problemi e questioni che sono davvero annose: ognuno dice la sua e ognuno è convinto di avere ragione rispetto alla frequenza. Forse effettivamente è davvero così, perché non è una questione di opinione personale, ma di tipologia di capelli, così come del nostro cuoio capelluto.
Le teorie su quante volte a settimana lavare i capelli si sprecano e ognuno pensa di avere la risposta definitiva: vi possiamo assicurare che non è così e chiunque sia esperto e persona di buon senso saprà indicarvi con certezza che non esiste nessun numero perfetto, come spesso vi fanno credere. Da che dipende allora? Abbiamo provato a confrontare le risposte dei vari esperti della nostra testa.
Chiediamo agli esperti quante volte a settimana bisogna lavare i capelli
Nello specifico, il confronto è tra parrucchieri, dermatologi e specialisti del colore: sembrerà incredibile scoprire come ognuno a suo modo abbia ragione, ma al contempo ognuno a suo modo è pronto a darci una risposta inevitabilmente diversa. Partiamo dal presupposto che lavare i capelli è una questione di preferenze personali, ma ci sono alcuni fattori da considerare.
Entrando nello specifico, lavaggi troppo frequenti possono privare il cuoio capelluto dei suoi oli naturali, mentre lavarli troppo poco potrebbe non essere igienico. La frequenza ideale dipende dal tipo di capelli, dalla loro consistenza, dalle condizioni del cuoio capelluto e dall’ambiente. Chiedendo a un parrucchiere di rispondere alla domanda sulla frequenza con cui lavare i capelli, questi ci suggerirà tre tipologie.
Infatti, ci suggerirà di lavare ogni giorno o a giorni alterni i capelli grassi, mentre per quanto riguarda i capelli ricci, sebbene ci voglia maggior tempo e attenzione, questi possono essere lavati una volta ogni due settimane. Capelli normali o semi secchi si devono lavare ogni tre o quattro giorni. Chiaramente, ci possono essere variazioni sul tema, ma di norma è così.
Un dermatologo, invece, ci suggerirà di lavare i capelli almeno una volta a settimana per motivi igienici, e in caso di forfora due volte a settimana, usando uno shampoo trattante. Uno specialista del colore, infine, ci spiegherà che i capelli tinti vanno lavati non più di un giorno sì e uno no, mentre bisogna lavare meno frequentemente e utilizzare prodotti che non eliminano gli oli naturali i capelli tinti, ma secchi.