Con una ricetta ci fai una cena che lascerà di sasso gli ospiti: dall’antipasto fino al contorno, questa preparazione convincerà i palati di tutti.
Quando invitiamo degli ospiti a casa, magari sfruttando parti del nostro appartamento come il balcone, uno dei primi problemi che ci poniamo è il seguente: come riuscire a preparare una cena degna di questo nome, non impazzendo davanti ai fornelli?
D’estate, in modo particolare, la voglia di cucinare e di trascorrere ore ed ore davanti al forno o ai fuochi ci abbandona letteralmente. Il caldo, unito alle molteplici altre attività in cui vorremmo cimentarci, di certo non aiuta. Tuttavia, quando si tratta di avere ospiti a cena, questi passaggi non sono assolutamente evitabili.
Come fare, dunque, per ottimizzare il tempo trascorso in cucina e far sì che, con una sola preparazione, si riesca a coprire buona parte delle portate? È semplice: basta cimentarsi in ricette che possano essere sfruttate in mille modi diversi. Dall’antipasto, fino ad arrivare al contorno.
Verdure al forno, la ricetta che ti salva la cena: dall’antipasto fino al contorno
Versatili, fonte imprescindibile di fibre e di vitamine che fanno bene all’organismo, le verdure dovrebbero essere costantemente messe al centro delle tue preparazioni culinarie. Il motivo? Semplicemente, non esistono limiti ai benefici che esse sono in grado di apportare.
La ricetta che ti proponiamo oggi, nella fattispecie, è adatta a coprire un’intera cena che ti affanni a preparare ai tuoi ospiti. Verdure cotte in forno, perfette da servire come antipasto, primo piatto, ed anche come contorno.
Partendo dagli ingredienti per una cena per quattro persone, ecco ciò che ti occorre: tre melanzane lunghe, tre zucchine, due peperoni, 15/20 pomodorini, cipolla, aglio, origano, basilico, rosmarino, olio, sale, pepe e peperoncino.
Per preparare questa ricetta, parti lavando e poi spezzettando tutte le verdure a tua disposizione. Riducile in tocchetti piccoli, facendo ben attenzione ad eliminare semi e filamenti bianchi dai peperoni. Una volta che avrai terminato, adagiali su una teglia rivestita con carta da forno.
Riduci a pezzetti mezza cipolla, tre spicchi d’aglio e aggiungili alla tua teglia. Procedi condendo con origano, rosmarino e basilico, possibilmente freschi, pepe, sale, olio e peperoncino, laddove dovesse aggradarti una punta di piccante.
Se ami particolarmente le verdure in agrodolce, non trascurare di aggiungere un po’ di glassa di aceto balsamico, prima di infornare a 160° per almeno 25/30 minuti. Trascorso questo tempo, aziona il forno in modalità grill e lascia che le verdure si abbrustoliscano leggermente, spegnendo dopo cinque minuti.
Verdure in forno: perché sono perfette dall’antipasto fino al contorno
Una volta che avrai ultimato la cottura, parti con il realizzare, ad una ad una, le varie portate in cui suddividerai la tua cena. Come ti avevamo suggerito anche in questo articolo, le verdure in forno sono perfette da servire come antipasto, magari accompagnandole con dei crostini o dei crackers.
Quanto al primo piatto, valuta la possibilità di aggiungerle ad un sugo di pomodoro preparato alla perfezione, così da ottenere una pasta leggera, ma allo stesso tempo invitante. Se invece dovessi preferire un sugo per la pasta bianco, la scelta potrebbe esser quella di abbinarle a dei formaggi a pasta molle (ricotta, squacquerone, philadelphia).
Non trascurare, infine, di servire le verdure rimanenti a mo’ di contorno, accompagnandole con un secondo a base di carne o di pesce. Ed è proprio così che, con una sola ricetta, ti assicuri ben tre portate che rimarranno sicuramente impresse nelle menti dei tuoi ospiti.