Cosa succede se lavi i capelli una volta al mese: davvero restano in gran forma? Le risposte degli esperti sono contrastanti.
Da diverso tempo, c’è un trend su TikTok, che riguarda il lavaggio dei capelli solo una volta al mese, con l’obiettivo di rinforzarli e ridurre la produzione di sebo. Tecnicamente, viene definito come “hair training”, ovvero allenamento dei capelli e l’intento è proprio quello di allungare gradualmente il tempo tra i lavaggi per ridurre la produzione di sebo.
Si deve arrivare a lavare i capelli una volta al mese, secondo chi si fa promotore di questa tendenza, mentre la creatrice del trend ha condiviso la sua esperienza di non lavare i capelli per 25 giorni, affermando che la sua piega rimaneva perfetta. Si tratta di una tecnica molto controversa, sebbene vada detto che ci sono delle alternative a lavare i capelli, che comunque contribuiscono a tenerli in gran forma.
La tesi di fondo, insomma, è che non necessariamente serve uno shampoo per avere capelli puliti e più a lungo, anzi lavare continuamente i capelli contribuirebbe appunto a rovinarli. Al contrario, un lavaggio sempre più rado avrebbe l’obiettivo di rinforzarli e ridurre appunto la produzione di sebo. La verità sta nel mezzo? Forse si, oppure semplicemente l’hair training è una tecnica non valida per qualsiasi tipo di capelli.
Gli esperti hanno espresso pareri contrastanti: sebbene ridurre la frequenza dei lavaggi possa effettivamente diminuire la produzione di sebo, un intervallo di un mese è considerato eccessivo. In particolare, i dermatologi avvertono che un’igiene insufficiente del cuoio capelluto può portare a problemi come forfora, follicolite e infezioni, che potrebbero contribuire alla caduta dei capelli.
Insomma, l’hair training sembra essere tutt’altro che una ottima idea, ma ha ripercussioni su capelli e cuoio capelluto, anche gravi. La verità e la virtù come sempre stanno nel mezzo e anche in questo caso, prima di fare scelte estreme, andrebbero avanzate alternative che siano ponderate. Per un equilibrio reale, è consigliato evitare prodotti aggressivi e utilizzare shampoo delicati senza solfati.
Nello specifico, infine, dermatologi ed esperti consigliano di estendere gradualmente i lavaggi in base alle esigenze individuali, mantenendo un equilibrio per evitare l’accumulo di sebo e residui. Insomma, è chiaro che lavare i capelli tutti i giorni contribuisce a stressarli, ma nello stesso tempo non lavarli per periodi molto lunghi ha le sue conseguenze anche importanti e negative.