Zero burro ed olio, la torta per la colazione leggera e golosa perfetta nel periodo estivo

La torta perfetta per la colazione dell’estate è un dolce buonissimo senza burro né olio farcito di pesche: ecco la ricetta per prepararlo.

Zero burro ed olio, la torta per la colazione leggera e golosa perfetta nel periodo estivo
Zero burro ed olio, la torta per la colazione leggera e golosa perfetta nel periodo estivo – inran.it

Una colazione genuina, preparata in casa, senza tanti zuccheri e priva di burro e conservanti è il modo migliore per iniziare la giornata. In estate, soprattutto, l’aumento del tempo libero e i dolcissimi frutti di stagione permettono di realizzare delle torte per la colazione dai sapori avvolgenti, amate da tutta la famiglia. Una preparazione particolarmente adatta in questo periodo è la torta di pesche senza burro né olio. Ecco la ricetta.

La ricetta per preparare la torta della colazione estiva: farcitura di pesche e niente burro né olio

torta
La ricetta per la torta per la colazione senza olio e senza burro . inran.it

Tra giugno luglio e agosto, la varietà dei frutti aumenta e il sapore di ciascuno di essi diventa ancora più dolce e buono. Per concludere un pasto o per una colazione è possibile sbizzarrirsi con le ricette più variegate, come quella della versione estiva della crostata.

La ricetta per la torta alle pesche senza burro né olio

Un’altra idea è la torta alle pesche senza burro né olio. Veloce e semplice da preparare, la torta è perfetta per le giornate estive. Gli ingredienti per prepararla sono farina per dolci, zucchero semolato, un vasetto di yogurt bianco, pesche frullate, 3 uova, mezza bustina di lievito per dolci, buccia di limone, pesca a pezzi. Per prima cosa occorrerà frullare le pesche, dopo averle lavate e denocciolate. Poi bisognerà mettere in una terrina la frutta frullata, aggiungere un vasetto di yogurt da 125 ml. In una seconda terrina, lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere la farina e il lievito alla uova. Mettere poi lo yogurt, la pesca frullata e la buccia di limone. Versare il composto in una teglia rivestita da carta forno o imburrata ed infarinata. Aggiungere pezzetti di pesca e granella di zucchero. Accendere il forno a 180° e infornare per quaranta minuti. Sfornare e assaporare sia calda sia dopo averla fatta raffreddare. Questo dolce alle pesche potrà essere conservato per tre giorni circa.

Frutti fondamentali nella dieta dei colori del benessere, le pesche e le albicocche appartengono al gruppo giallo/arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La pro-vitamina A contenuta nelle arance viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario. Questa torta alle pesche non è solo buonissima, ma anche salutare.

Gestione cookie