Torta salata, la farcisco così: il ripieno alla ligure proprio come lo faceva la mia nonna

Torta salata come non l’hai mai mangiata, con il ripieno alla ligure, è davvero goduriosa, la ricetta è quella originale di mia nonna.

La farcita di mia nonna
Torta salata alla ligure- (Inran.it)

Le torte salate, sono perfette da servire a cena, da portare a un buffet o per accompagnare un aperitivo, possiamo farcirle come più preferiamo, sono deliziose quelle con la verdura, con il pesce o con gli affettati. Una pietanza che mette d’accordo tutti e che saprà soddisfare anche i bambini. Sono infatti ottime da preparare anche per i compleanni, oggi vi parleremo della torta salata con il ripieno alla ligure una farcitura gustosa e saporita, che vi lascerà a bocca aperta.

Torta salata farcita con il ripieno alla ligure

Torta farcita con le zucchine
Torta salata fatta in casa, la ricetta- (Inran.it)

La torta alla ligure, vi renderà entusiasti, l’ingrediente principale, sono le zucchine, la loro dolcezza e la loro consistenza morbida, faranno da contrasto all’impasto friabile e croccante della torta che se volete potete preparare in casa. Per l’impasto per circa otto persone, vi serviranno 500 g di farina, 250 ml di acqua tiepida, tre cucchiai di olio e un pizzico di sale. Per il ripieno vi serviranno 800 g di zucchine, una cipolla dorata, 1 spicchio d’aglio, due scalogni, 150 g di riso, due uova, 50 g di pecorino romano, 50 g di parmigiano grattugiato, due rametti di maggiorana, olio e sale.

Torta salata alla ligure, il procedimento per realizzarla

Iniziate come abbiamo detto dall’impasto e lavorate la farina aggiungendo sale, olio e acqua tiepida, impastate e quando l’aspetto sarà liscio e omogeneo mettete a riposare la pallina nella pellicola per circa 30 minuti. Nel frattempo lessate il riso e a metà cottura scolatelo, fatelo raffreddare e tenetelo da parte. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliate delle fettine di circa mezzo centimetro, tritate a questo punto l’aglio privato dell’anima e gli scalogni .

Soffriggeteli con un filo d’olio, unite le zucchine, salatele e cuocete per circa 5/6 minuti, fatele raffreddare aggiungete il pecorino e il parmigiano, il riso, le spezie e le uova. Dal panetto ricavato i due dischi di pasta aiutandovi con il matterello, ponete la base su una teglia, aggiungete il ripieno e copritelo con il secondo disco. Sigillate accuratamente i bordi e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. La vostra torta salata alla ligure sarà ottima servita calda, ma anche a temperatura ambiente

Gestione cookie