La+limonata+vera+siciliana%2C+te+la+faccio+fare+a+casa%3A+proprio+come+quella+dei+carretti
inranit
/2024/07/30/la-limonata-vera-siciliana-te-la-faccio-fare-a-casa-proprio-come-quella-dei-carretti/amp/
Ricette

La limonata vera siciliana, te la faccio fare a casa: proprio come quella dei carretti

Pubblicato da
Francesca Bloise

La limonata con la ricetta siciliana da realizzare in casa: una vera bontà per una bibita fresca, dissetante, genuina e analcolica. La ricetta

La limonata vera siciliana
da fare in casa (Inran.it)

Nelle calde giornate d’estate, come quelle che stiamo vivendo in queste settimane, cosa c’è di meglio che una bella limonata per rinfrescarsi? Al supermercato se ne trovano tante proposte ma certamente non sono come la limonata che si può realizzare in casa, fatta con ingredienti semplici e genuini, soprattutto se si segue la ricetta siciliana. Ci vuole pochissimo tempo, la ricetta è facilissima e può essere arricchita anche in diversi modi. Vediamo come realizzarla con le proprie mani in una versione uguale a quella dei carretti (qui invee trovi la versione americana). 

La limonata vera siciliana: la ricetta

Limonata fatta in casa con la ricetta siciliana (Inran.it)

Poco tempo, ingredienti semplici ed una bevanda che sicuramente va a ruba in casa, ideale per dissetare grandi e piccoli e per una pausa di vero piacere che profuma di Sicilia. La limonata fatta in casa con la ricetta originale siciliana è una delizia che non puoi non conoscere: fresca, analcolica, dissetante e preparata solo con succo e scorza di limone.

Ingredienti:

  • 3 limoni biologici (2 per la limonata e uno per la decorazione)
  • 2 pizzichi di zucchero
  • Acqua q.b. (naturale o gassata)
  • Ghiaccio q.b.
  • Foglie di menta o basilico q.b.

Come preparare la limonata siciliana

Per realizzare la limonata fatta in casa con la ricetta siciliana si inizia lavorando i limoni. Si lavano e poi si grattugia la scorza di 2 limoni piuttosto grandi e si sistema in una ciotola insieme a qualche pizzico di zucchero. Si mescola e si lascia a macerare.

Nel frattempo, il terzo limone si taglia a metà e una della due si taglia ancora a fette. Queste si inseriscono in una caraffa e si mette da parte. Con lo spremiagrumi i limoni di cui si è grattugiata la buccia si spremono versando il succo nella ciotola con la scorza e lo zucchero.

Si mescola con le mani e si procede a filtrare con un colino tutto il composto, versando la parte liquida nella brocca dove sono state già inserite le fette di limone. Si aggiungono anche dei cubetti di ghiaccio e si riempie tutta la brocca con dell’acqua.

Si miscela, si inseriscono le foglie di mente e la limonata siciliana è pronta per essere servita. Può essere conservata in frigo per un paio di giorni. Lo zucchero può essere sostituito con il miele mentre la menta con il basilico o anche con lo zenzero.

Francesca Bloise

Pubblicato da
Francesca Bloise