Thomas Ceccon è un protagonista atteso del nuoto azzurro alle Olimpiadi di Parigi e per la sua dieta ha una cuoca speciale.
Commentare il medagliere di Thomas Ceccon, classe 2001, è un esercizio di stile davvero incredibile: non solo le medaglie olimpiche e non solo le prestazioni superlative, ma qui siamo di fronte a un atleta che ha ancora un certo margine e grande prospettiva, che in carriera ha comunque già vinto tre mondiali in vasca lunga e quattro titoli iridati in vasca corta.
Agli Europei di Roma 2022, ha ottenuto cinque medaglie (quattro ori e un argento), mentre l’anno prima a Tokyo si è portato a casa un argento e un bronzo, ottenute nelle staffette 4x100m sl e 4x100m misti, che si sommano alle medaglie di Parigi 2024. In Francia, Ceccon è arrivato non solo per dare un contributo alle staffette e al medagliere azzurro, ma anche per ottenere qualcosa di importante a livello individuale.
Come tutti gli atleti, ci tiene alla sua dieta e a bruciare grassi, tant’è che sono davvero poche le concessioni che si fa. Il detentore del record del mondo sulla distanza dei 100 metri dorso, durante i periodi di allenamento intensivo, può arrivare a nuotare cinque chilometri e mezzo a sessione, ed è molto attento a quello che mangia: anche lui, come molti atleti, rinuncia a qualcosa che gli piace molto.
Nello specifico, Thomas Ceccon è un grandissimo amante degli affettati, sin da quando era ragazzino e mangiava molti panini: evita però salame e mortadella, sostituiti dalla fesa di tacchino. Quello che non riesce a evitare è invece il prosciutto. In ogni caso, l’atleta – che sa come il nuoto faccia bene alla memoria – ha una cuoca davvero speciale che si prende cura della sua alimentazione.
Non sappiamo se l’ha portata con sé a Parigi, ma non stiamo parlando della fidanzata del giovane nuotatore azzurro, che a quanto pare in questo momento è peraltro single, concentrato sui suoi risultati sportivi, ma di sua mamma. La signora è un’ottima cuoca personale, che prepara per lui pasti equilibrati, soprattutto a base di pasta, riso, carne, pesce e verdure.
La madre di Thomas Ceccon, insomma, dimostra come non serva essere grandi professionisti nel settore dell’alimentazione, per tenere testa alla dieta di un atleta, ma serve soprattutto grande attenzione ai piccoli dettagli. E nel tempo libero? Quel poco che ha, il nuotatore lo usa per rilassarsi, ascoltando musica e giocando ai videogiochi.