Se hai voglia di gelato, devi provare a fare in casa questo agli arachidi, un ingrediente magico, ricco di proprietà e con un gusto unico.
L’arachide dal punto di vista botanico, è un legume anche se talvolta viene classificato come frutta secca, ciò deriva principalmente dal fatto che il seme è costituito per il 50% da grassi buoni e ha un elevato contenuto proteico. Dal punto di vista nutrizionale è ottimo, in quanto contiene numerosi micronutrienti, fibre, vitamine e sali minerali preziosi per il nostro organismo.
Alleati della salute cardiovascolare, favoriscono il transito intestinale e tengono sotto controllo la glicemia. Dalle arachidi si ottiene il burro di arachidi un alimento proteico e gustoso, una crema spalmabile ideale da stendere sul pane, da abbinare alla marmellata e che si può utilizzare per ricette dolci e salate. Il burro d’arachidi migliore, è quello senza zuccheri aggiunti e costituito da arachidi frullati al 100%.
Gelato alle arachidi, il dessert perfetto per l’estate
In estate, il gelato è uno dei dessert più consumati, se ne trovano molti confezionati al supermercato, che talvolta però presentano molti ingredienti e sono parecchio calorici, inoltre dal punto di vista nutrizionale sono principalmente zuccherini e ricchi di grassi saturi. Ci sono poi i gelati artigianali in questo caso possiamo trovarne anche di qualità, alcuni inoltre hanno un ridotto contenuto di zuccheri e sono vegani. Se volete preparare il gelato in casa, è molto semplice, in questo caso la qualità e il gusto dovrebbero essere assicurati.
Gelato alle arachidi, è delizioso, scopri la ricetta
Per realizzarlo, vi servirà semplicemente un frullatore, per circa 6/8 porzioni procuratevi del latte di cocco in lattina, in modo tale che la consistenza sia più densa, 200 g di arachidi, 40 g di burro di arachidi, 150 g di sciroppo d’acero, un pizzico di sale e della vaniglia, per guarnire della granella di fave di cacao e dei fiocchi di sale marino. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullateli.
Aumentate gradualmente la velocità e lavorate, finché non otterrete una consistenza omogenea, versate il composto ottenuto in una vaschetta o in uno stampo per plum-cake con carta forno. Copritelo con la pellicola e mettetelo nel congelatore per almeno quattro ore. Tiratelo fuori dal freezer qualche minuto prima di servirlo e mettetelo nelle coppette, guarnite e gustatelo. Se non trovare la granella di fave di cacao, potete utilizzare anche del cioccolato fondente sminuzzato per decorare il gelato. Al posto dello sciroppo d’acero potete utilizzare anche lo sciroppo d’agave.