Dopo la vacanza in Grecia, non faccio altro che replicare la feta al forno per cena: veloce e da leccarsi i baffi

Feta al forno, mangiarla è davvero un piacere e prepararla è semplicissimo, scopri questa ricetta greca che ti svolterà la cena.

Feta greca, proprietà e benefici
Feta greca, la ricetta per cena- (Inran.it)

La feta è un formaggio tipico della tradizione greca a pasta semidura, viene ricavata dal latte di pecora ma può contenere percentuali variabili di latte di capra, fino a un massimo del 30%, possiamo reperirla anche senza lattosio. Per favorirne la conservazione, viene immersa in una salamoia per circa tre mesi. Attraverso questo processo viene ottenuto il classico colore bianco, sempre dalla salamoia ne deriva anche il suo elevato contenuto di sodio. È un’ottima fonte di proteine di alto valore biologico, è capace di apportare tutti gli aminoacidi essenziali per il nostro organismo. Il suo contenuto di grassi è di circa il 20%.

Feta, la ricetta originale e veloce per gustarla

Feta greca con olive, pomodorini e cipolla
Feta greca al forno- (Inran.it)

Quando si parla di feta, tutti penseranno inevitabilmente all’insalata greca a base di insalata, cetrioli feta e pomodorini, questo è uno dei metodi più gettonati per mangiarla, tuttavia la feta può essere impiegata in numerose altre ricette. È perfetta infatti da aggiungere a diverse tipologie di insalate, è deliziosa per preparare una cremina per condire la pasta, e può essere mangiata anche cotta. Il suo sapore la rende perfetta da associare alle verdure, come ad esempio alle zucchine e agli spinaci, o ad altri ingredienti che riescono a contrastarla. Oggi vi sveleremo la ricetta della feta greca al forno, un piatto di origine greco che vi farà impazzire.

Feta greca al forno, come prepararla

Questo piatto è leggero e saporito, inoltre è semplice da preparare, un piatto unico che vi svolterà la cena, per prepararla vi serviranno all’incirca 500 g di feta, 150 g di pomodorini, una cipolla rossa, 30 g di olive nere denocciolate, due spicchi di aglio, un cucchiaino di origano, un rametto di rosmarino, dell’olio extravergine di oliva e del sale. Iniziate a riscaldare il forno a 200°. Nel frattempo lavate i pomodorini tagliatili e sbucciate la cipolla, tritatela e fate lo stesso con lo spicchio d’aglio, dopo averlo privato dell’anima. Se preferite potete anche lasciare l’aglio intero ed eliminarlo a fine cottura, oppure evitare di metterlo.

Se non avete trovato olive denocciolate, eliminate voi stessi il nocciolo e mettetele da parte, a questo punto in una pirofila versate un goccio d’olio, sistemate i pomodorini, la cipolla e gli altri ingredienti. Cospargete il tutto con le spezie, aggiustate di sale e infine mettete la feta intera sopra gli altri elementi, fate cuocere in forno per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, la cipolla e i pomodorini dovrebbero essere diventati più morbidi, mentre la feta si dovrebbe essere sciolta, un connubio di sapori davvero delizioso, da accompagnare con focaccia calda o crostini di pane.

Gestione cookie