Peperoni ripieni: provali in questa variante e non riuscirai a resistergli, l’idea perfetta per la tua cena leggera.
I peperoni sono un ortaggio tipico della stagione estiva, versatili, sazianti e ricchi di sostanze benefiche, sono davvero un toccasana per il nostro organismo, possiamo cucinarli in vari modi. Un metodo abbastanza simpatico per preparare i peperoni, è quello di farli ripieni. In questo modo andremo ad ottenere un piatto unico e completo senza dover cucinare altro. Questi peperoni, sono davvero deliziosi e si preparano in soli 15 minuti, segui i passaggi e non te ne pentirai.
Peperoni ripieni pronti in pochi minuti
I peperoni ripieni, sono un piatto sostanziosi, ne esistono numerose varianti, in alcuni casi questa ricetta può essere anche anti spreco o svuota frigo. Grazie alla loro forma si prestano ad essere riempiti secondo le proprie preferenze, possiamo infatti prepararli vegetariani, oppure con una farcitura di carne o di pesce. Per quanto riguarda la cottura, si può optare per una cottura al forno, in padella o in friggitrice ad aria. Per due porzioni, vi serviranno, due peperoni, 200 g di fagioli, del parmigiano grattugiato, della passata di pomodoro, una cipolla, sale, pepe e olio di oliva.
Peperoni ripieni di fagioli, la ricetta estiva e nutriente
I legumi dovrebbero essere integrati nella nostra dieta il più possibile, questa è un’ottima ricetta per mangiarli con gusto e farli apprezzare anche dai bambini. Iniziate sgocciolando i fagioli precotti e sciacquateli, in una padella fate soffriggere una cipolla finemente tritata. Quando sarà appassita, aggiungete la passata di pomodoro e dopo qualche minuto unite anche i fagioli, lasciate cuocere per dieci minuti e aggiustate di sale. Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e frullate una parte di fagioli, riuniteli poi ai fagioli interi, mescolate il tutto e mettete il ripieno a raffreddare da parte.
Lavate i peperoni, sciacquateli ed eliminate la parte del picciolo con i semi, cospargeteli con dell’olio di oliva internamente, ed esternamente, con l’aiuto di un pennellino. Mettete i peperoni a cuocere in friggitrice ad aria per circa cinque minuti a 200°. A questo punto, non vi resta che farcire i vostri peperoni e metterli di nuovo in friggitrice con il ripieno, fate cuocere altri cinque minuti e saranno pronti. In alternativa potete cuocere i peperoni anche in forno, riempendoli direttamente da crudi e facendoli cuocere per circa 20 minuti a 200°. Saranno buonissimi anche serviti a temperatura ambiente.