Niente pasta a pranzo, guarda che ti faccio mangiare: sembra un piatto gourmet, ma lo fai in 5 minuti

Se sei stanco della solita pasta, prepara questa ricetta, è davvero deliziosa, leggera, sana e perfetta per le giornate più calde.

Salmone e zucchine
Salmone affumicato- Inran.it

Con il forte caldo può essere difficile mettersi davanti ai fornelli, in molti infatti potrebbero non averne voglia. Anche se abbiamo una finestra, accendiamo la cappa o azioniamo il condizionatore, la casa si surriscalderà comunque. Per questa ragione accendere il forno o mettere troppe pentole sul fuoco, è evitato il più possibile. In questo periodo si prediligono preparazioni semplici, piatti veloci da preparare e talvolta che non vanno neppure cucinati. Oggi vi mostreremo un piatto sano, leggero e gustoso, perfetto per il vostro pranzo o per la vostra cena. Un piatto unico, saporito e completo, nutriente e saziante.

Un piatto a base di salmone che ti farà impazzire

Piatto leggero e sano
Insalata con il salmone- Inran.it

Il salmone affumicato, è ricco di proteine e acidi grassi Omega 3, è un ottimo alleato per la salute del cuore e per ridurre il colesterolo, infatti al suo interno troviamo grassi essenziali che giocano un ruolo importante nella produzione della salute di cuore e arterie, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e ictus. Al suo interno ci sono anche molte vitamine e sali minerali in grado di proteggere la salute delle ossa, di equilibrare la funzione della tiroide e di proteggere le cellule dai processi di invecchiamento. Questo alimento è molto semplice da intrigare la nostra dieta in quanto si presta la preparazione di svariate ricette, è ottimo infatti per preparare sandwich, insalate, per essere aggiunto a delle tartare e sei inoltre benissimo con la frutta e con la verdura.

Insalata di salmone fresca e gustosa

Per quattro persone, procuratevi 200 g di salmone affumicato, 500 g di zucchine, quattro cipollotti freschi, delle olive taggiasche, menta fresca, prezzemolo, scorza grattugiata di limone e pepe nero. Avrete inoltre bisogno di 50 ml di succo d’arancia, 30 ml di succo di limone, 60 ml di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per preparare l’emulsione da mettere sull’insalata. Iniziate proprio dalla preparazione dell’emulsione, mescolate tutti gli ingredienti precedentemente elencati in una ciotola e mescolateli, immergete all’interno del liquido il salmone affumicato dopo averlo tagliato. Lavate le zucchine, ed eliminate le estremità. Tagliatele a fettine sottili e grigliatele, fate lo stesso con i cipollotti e infine unite tutti gli ingredienti. Aggiungete anche le olive, la scorza di limone e le erbe aromatiche, aggiustate di sale mescolate il tutto e servite.

Gestione cookie