La colazione dei campioni: nutriente e per tutte le stagioni

Che cosa mangiare di buono, saporito, ma anche nutriente ed assolutamente non pesante. Ci sono diversi esempi di colazione ideale, sia dolce che salata.

Perché è meglio fare la colazione salata e cosa mangiare?
Donna che fa una colazione sana (Inran.it)

La colazione rappresenta il pasto più importante della giornata. Eppure tanti trascurano questa cosa, evitando di farla oppure assumendo alimenti in misura o della tipologia non corrette. E la colazione è importante per via del fatto che ci fornisce tanti nutrienti importanti per arrivare al pranzo senza alcun problema.

In mezzo poi dovrebbe sempre esserci uno spuntino leggero, giusto per spezzare la fame. Stessa cosa poi dovrebbe sempre avvenire tra il pranzo e la cena, con una merenda a metà pomeriggio. Quale dovrebbe essere allora una colazione ideale, consigliata per tutte le stagioni?

Un esempio è rappresentato dalla classica tazza di latte e cereali. Ma c’è latte e latte, così come ci sono cereali e cereali. Il primo dovrebbe essere sempre parzialmente scremato. Quello intero infatti è molto più grasso. E per i cereali, i più consigliati sono quelli integrali, con molte fibre e senza zucchero.

Evitiamo robe che contengono cioccolato, zuccheri ed altre aggiunte. Piuttosto, possiamo preparare una colazione che è adatta a tutte le stagioni, a tutte le temperature ed a tutti i climi. Sia in estate con il Sole che è rovente già di mattina relativamente presto che durante le mattinate piovose in inverno.

Qual è la colazione ideale al mattino? Cosa si deve mangiare

Perché è meglio fare la colazione salata e cosa mangiare?
Esempio di colazione salata (Inran.it)

Integrare nella nostra colazione, in alternativa, anche un po’ di frutta secca, magari da immergere in un vasetto di yogurt magro, è un’altra ottima idea. Quindi si a noci, bacche di goji, quinoa, che possiedono tutti quanti fibre, vitamine, grassi buoni, flavonoidi e quant’altro.

E quindi dovremo preferire elementi integrali, tra i quali anche i fiocchi di avena. Ed eventualmente includere della frutta fresca di stagione come uva, mandarini, mele, pere, anche anguria in piena estate. L’accompagnamento con lo yogurt rappresenta il connubio ideale.

Ma per quando fa più caldo potrebbe andare bene anche una colazione salata, composta da uova e pancetta, frittatina con ortaggi, porridge salato con frutta secca od anche da una insalata di legumi.

Ed un’altra cosa buona da sapere è come fare colazione al bar senza avere conseguenze per la salute. Esistono poi diversi esempi di colazioni proteiche da potere preparare. E quante sono le calorie ideale da assumere a colazione ogni giorno?

Gestione cookie