Ghiaccioli rinfrescanti e dissetanti, si preparano in poco tempo e sono una vera e propria goduria, segui la ricetta e stupisci tutti.
In estate abbiamo voglia di qualcosa di fresco, dissetante ed energizzante, i ghiaccioli sono perfetti da questo punto di vista, una sorta di gelato ma meno calorico e ricco di acqua. Un dolce freddo composto da succo di frutta fresca e da uno sciroppo di acqua e zucchero, uno sfizio da concedervi in un momento di relax. Un prodotto genuino ed economico che riuscirete a realizzare in pochi passaggi, ideali da servire ai vostri ospiti dopo una cena leggera. Anche i vostri bambini ne andranno pazzi, inoltre si tratta inoltre di un ottimo modo per fargli mangiare la frutta. Dunque non vi resta che iniziare a prepararli.
Ghiaccioli freschi e semplici da preparare
I ghiaccioli possono essere fatti con diversi ingredienti, oggi li prepareremo alla fragola, al limone e all’arancia. Non preoccupatevi delle calorie, infatti ogni ghiacciolo ne farà circa 50. Pe 4 ghiaccioli alla fragola, vi serviranno 100 g di fragole, il succo di un limone, 100 g di acqua, 40 g di zucchero. Per il ghiacciolo al limone, 150 g di succo di limone ,50 di zucchero e 100 di acqua. Infine per i ghiaccioli all’arancia, vi serviranno sempre 150 g di succo di arancia, 50 di zucchero e 100 di acqua. Le dosi sono più o meno uguali anche se deciderete di farli con altra frutta, come ad esempio i kiwi o i frutti di bosco.
Preparazione dei ghiaccioli alla frutta
Per i ghiaccioli alla fragola, iniziate a preparare lo sciroppo, scaldate in un pentolino l’acqua e aggiungete poi lo zucchero, lasciatelo sciogliere completamente e spegnete il fuoco. Nel frattempo lavate le fragole, trasferitele in un mixer e frullatele. Una volta che si sarà raffreddato, incorporate lo sciroppo alla purea, unite il succo di mezzo limone dopo averlo filtrato e mescolate il tutto.
Filtrate ulteriormente il composto ottenuto con un colino ed eliminare l’eventuale schiuma, per formare i vostri ghiaccioli è fondamentale avere uno stampo adatto, nel quale andrete a versare il composto ottenuto. Metteteli ora in freezer per almeno un paio d’ore. Per i ghiaccioli al limone, il procedimento è perlopiù lo stesso, dopo aver spremuto il limone filtratelo e mettetelo da parte. Preparate sempre lo sciroppo con lo stesso procedimento, e infine unite il succo allo sciroppo. Versare nello stampo e fate riposare in freezer. Per i ghiaccioli all’arancia, il procedimento sarà il medesimo dei ghiaccioli al limone.