Faccio+il+polpettone+senza+carne%2C+pesce+o+verdure%3A+sai+cosa+ci+metto+dentro%3F+Guarda+qua+che+spettacolo
inranit
/2024/07/29/faccio-il-polpettone-senza-carne-pesce-o-verdure-sai-cosa-ci-metto-dentro-guarda-qua-che-spettacolo/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Faccio il polpettone senza carne, pesce o verdure: sai cosa ci metto dentro? Guarda qua che spettacolo

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Polpettone senza carne, pesce o verdure, ecco come lo preparo, una ricetta che ti sorprenderà, gustosa e originale.

Polpettone senza carne- Inran.it

Il polpettone è un classico che si prepara con la carne, può essere fatto in bianco, con il sugo, cotto in casseruola o al forno. Nel corso del tempo, sono nate molte varianti del polpettone, infatti viene preparato con il pesce, ad esempio con il merluzzo, oppure con le verdure come zucchine, carote e patate. Un altro metodo perfetto per preparare il polpettone, è farlo con i legumi, è ottimo infatti con le lenticchie o con i fagioli. Quello di oggi è perfetto per questa stagione vediamo di cosa si tratta.

Polpettone, scopri la ricetta che devi assolutamente provare

Polpettone di riso, melanzane e mozzarella- Inran.it

Come abbiamo detto, questa ricetta è diversa dal solito, infatti prepareremo un polpettone originale come non lo hai mai visto. Le polpette si possono realizzare anche di couscous e quinoa, ed è per questa ragione che anche noi oggi utilizzeremo un cereale per preparare questo delizioso polpettone. La base del nostro piatto, sarà il riso al quale aggiungeremo diversi ingredienti e formeremo una sorta di polpettone.

Un sapone unico con una consistenza morbida e una crosticina croccante, questo piatto sarà davvero eccezionale. Procuratevi 300 g di riso carnaroli, 400 g di passata di pomodoro, 200 g di mozzarella, due melanzane, una cipolla, due spicchi d’aglio, dell’olio extravergine di oliva, sale, pepe nero, pangrattato, due uova, 100 g di parmigiano, 50 g di pecorino.

Polpettone di riso, come si prepara

Iniziate lavando accuratamente il riso sotto l’acqua, a questo punto scolatelo e mettetelo da parte, lavate e asciugate le melanzane e tagliatele poi a tocchetti. Cuocetele in una padella con un goccio d’olio per qualche minuto, tagliate a cubetti la mozzarella e mettetela in un colino. In una pentola, fate soffriggere la cipolla tritata con l’aglio privato dell’anima. Eliminate l’aglio e quando la cipolla sarà appassita, aggiungere il riso e tostatelo, versate a questo punto la passata di pomodoro, regolate di sale, pepe e portate ad ebollizione. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto per circa 15/20 minuti.

Quando il riso sarà pronto, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, trascorso il tempo necessario, aggiungete il riso, le uova sbattute con il parmigiano, unite anche la mozzarella e le melanzane precedentemente cotte. Mescolate il tutto finché non otterrete un composto omogeneo, formate un polpettone con le mani e se necessario aggiungere del pangrattato. A questo punto trasferitelo in uno stampo o in una teglia da forno, fatelo solidificare in frigorifero per almeno una mezz’ora. Infine cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti, quando risulterà dorato, il vostro polpettone sarà pronto.

Noemi Aloisi