Ho scoperto dei trucchi per non fare russare il mio compagno; dormivo con una persona che russava e questo per me era un incubo, oggi non più.
È difficile dormire con una persona che russa tutta la notte. Potrà sembrare un problema innocuo, ma a lungo andare una persona che non riposa bene riporta stress e nervosismo incolpando la persona che ha a fianco.
Io dormivo con una persona che russava, anche molto forte in alcuni momenti e per me era diventato un vero incubo. Poi, però, mi sono informata e ho scoperto dei trucchi che si possono utilizzare. Da quando li ho detto al mio compagno è cambiato tutto. Ora siamo in due a dormire molto meglio.
Qui di seguito riporterò le informazioni che ho imparato e che arrivano direttamente dagli esperti. In questo modo molte più persone, se hanno questo problema, possono risolverlo e non litigare costantemente con il proprio partner, uomo o donna che sia.
Cosa fare se il mio compagno russa? Ecco cosa suggeriscono gli esperti
Secondo i dati raccolti recentemente, potrà sembrare assurdo per alcuni, ma le coppie che hanno un problema con il russare hanno un alto tasso di divorzio. In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, la dottoressa Renata Enriù, fondatrice dell’azienda Respiraire, che si occupa di problemi del sonno, ha dichiarato che oltre il 50% delle coppie da loro prese in considerazione litigano per questo motivo.
Se uno dei due russa e non fa dormire l’altro si manifestano episodi di irritabilità, di stanchezza, di rabbia. La mancanza di sonno, inoltre, non è salutare. Quindi, il problema non è da sottovalutare e occorrerebbe adottare delle soluzioni in proposito. Oltre a rivolgersi ad un esperto, ovviamente, soprattutto in caso di apnee notturne, ci sono degli accorgimenti da poter mettere in pratica.
Gli esperti della Harvard Medical School hanno dato dei consigli preziosi. Il primo è quello di liberare il naso prima di andare a dormire. Ci sono dei prodotti appositi che aiutano a togliere il muco in modo tale da avere il naso completamente libero durante tutta la notte. Fare attenzione se si soffre di allergia e ci sono degli allergeni presenti nell’ambiente, questo è un altro aspetto da considerare.
Anche la posizione in cui si dorme è fondamentale. In genere, gli specialisti consigliano di dormire su un fianco e con la testa sollevata per diminuire il russare. Poi, ci sono quelle cose che le persone non amano sentirsi dire, ma che sono importanti: bisognerebbe smettere di fumare, non bere alcol e perdere peso. Questi tre aspetti , se seguiti, possono dare molto beneficio nel riposo notturno.
Il mio compagno, infatti, russava particolarmente forte quando era più stanco del solito e quando beveva alcol a cena, anche solo una birra. Con questi consigli adesso abbiamo più tranquillità di notte e dormiamo entrambi meglio.